Vivere al meglio il proprio equilibrio psicologico
a cura della dott.ssa Alessia Micoli, Psicologa
In questo momento così difficile, in cui si sta cercando di metabolizzare l’angoscia del Coronavirus con altrettante paure (dato che i contagi non diminuiscono) e si avverte un nuovo terrore, ovvero la paura della guerra che crea non poche difficoltà, diviene sempre più difficile mantenere un sano equilibrio psicologico. Spesso ci si lascia andare a pensieri che portano all’angoscia del domani, a cosa altro potrà accaderci, alla imminente guerra, sopraggiungono momenti di
tensione e in alcuni soggetti avvengono degli attacchi di panico. Molti si chiedono come fronteggiare questo momento di continuo nervosismo ed irritabilità. Diventa importante concentrarsi sugli aspetti positivi della propria vita, sui rapporti intimi, sui rapporti amicali che ci rendono felici, ritagliarsi dei propri spazi e soprattutto fare attività fisica, dalla semplice camminata alla corsa, alla biciclettata (sfruttando le belle giornate in arrivo).
E se tutto questo non funziona?
Se non riusciamo a percepire del sollievo in ciò che un tempo ci rendeva felici?
Ai primi campanelli di allarme è bene chiedere aiuto rivolgendosi ad uno specialista, ovvero uno psicologo, il quale potrà fornire non solo un supporto di sostegno psicologico utile a fronteggiare gli stati emotivi negativi, ma fornirà anche dei consigli pratici e fondamentali per ritornare ad essere felici e godersi al meglio la propria quotidianità.