Videocorto Nettuno 19^ edizione
Videocorto Nettuno a un passo dai vent’anni:ancora una volta alla Pro Loco di Nettuno per le proiezioni serali e con la novità di Videocorto Street per i salotti pomeridiani che si terranno all’interno dell’isola pedonale di via Carlo Cattaneo, la rassegna organizzata dalla Pro Loco Nettuno e diretta da Elvio Calderoni e Giulia Bartoli si presenta al pubblico: dodici film in concorso a comporre un quadro di altissimo livello, tra qualche atteso ritorno e moltissime novità. Gli autori declinano la crisi in varie forme, dal grottesco di PRE CARITA’di Flavio Costa al drammatico di NIENTE, di Alessandro Porzio per la terza volta in concorso, passando per accenti ancor diversi presenti in THRILLER, di Giuseppe Marco Albano, AD ESEMPIO, firmato da Silvio Governi e BEEP. di Antonello Murgia. Tutti in un comune stato difficile, in cui la speranza è una perfezione provvisoria, ad un passo dal surreale. A proposito di surrealtà, farà molto parlare di sé IN POLLO VERITAS di Linda Fratini mentre si riderà di cuore per EPPURE IO L’AMAVO!, lavoro di Cristina Puccinelli Notevole la presenza femminile in concorso, con ben tre registe. Oltre alle opere succitate, compare in concorso anche MEGLIO SE STAI ZITTA, diretto da Elena Bouryka, dove si respira aria da cinema italiano, come in IO, DONNA, in cui alla regia c’è Pino Quartullo. A completare il quadro, due graditi ritorni: quello di Marcello Gori per FIDATI e quello di Luca Dal Canto, rivelazione dello scorso anno, per DUE GIORNI D’ESTATE. Infine, SERENATA, di Daniele Zanzari, il più corto dei corti di quest’anno!
La selezione ufficiale presenta varie rinunce ed esclusi eccellenti ma la commissione ha ravvisato in questi 12 piccoli grandi film una qualità di ispirazione e una tendenza a voler uscire da visioni e territori già battuti che sarebbe stato un peccato togliere al pubblico e alla giuria la possibilità di vedere, in riva al mare, in lizza per il Videocorto d’Oro. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Tra i giurati di quest’anno, il regista Graziano Diana, il direttore di Maison Valentino Pier Paolo Piccioli, lo scrittore Paolo Di Paolo.
EDIZIONE 2014 – SERATE DI PROIEZIONE
VENERDI 25 LUGLIO
ore 21 Stabilimento Pro Loco Nettuno
MEGLIO SE STAI ZITTA di ELENA BOURYKA
FIDATI di MARCELLO GORI
THRILLER di GIUSEPPE MARCO ALBANO
IO, DONNA di PINO QUARTULLO
SERENATAdi DANIELE ZANZARI
NIENTE di ALESSANDRO PORZIO
SABATO 26 LUGLIO
ore 21 Stabilimento Pro Loco Nettuno
DUE GIORNI D’ESTATE di LUCA DAL CANTO
AD ESEMPIO di SILVIO GOVERNI
BEEP di ANTONELLO MURGIA
IN POLLO VERITAS di LINDA FRATINI
PRE CARITA’ di FLAVIO COSTA
EPPURE IO L’AMAVO! di CRISTINA PUCCINELLI
DOMENICA 27 LUGLIO
ore 21 Stabilimento Pro Loco Nettuno
PROIEZIONE CORTI FINALISTI
PREMIAZIONI
VIDEOCORTO DI CARTA
Quest’anno Videocorto di Carta presenta tre libri e… mezzo! Nel senso che Cosimo Calamini regalerà pagine in anteprima dal suo terzo romanzo, IL MARE LONTANO DA NOI, in uscita a settembre. Insieme a lui, ad animare Videocorto Street ci saranno Annalisa Aglioti, con la sua ENCICLOPEDIA DELLA MOGLIE MODELLO, nota per le sue apparizioni tv in Colorado Caffè. Il giorno dopo toccherà alla presentazione dell’opera terza di Elvio Calderoni, L’AMORE GIRATO e, infine, l’esordio, domenica, di Michela Monferrini con la rivelazione dell’anno CHIAMAMI ANCHE SE E’ NOTTE.
SALOTTO delle 18
Videocorto Street
via Carlo Cattaneo – Nettuno
Il Programma
VENERDI 25
Presentazione libro:
“Enciclopedia della moglie modello”
di Annalisa Aglioti
Anteprima del nuovo romanzo di Cosimo Calamini
“Il mare lontano da noi”
SABATO 26
Presentazione libro:
“L’amore girato”
di Elvio Calderoni
DOMENICA 27
Presentazione libro:
“Chiamami anche se è notte”
di Michela Monferrini