Venerdì:“Caffè letterario al Circo”
Venerdì 16 ottobre alle 18.30 nel Foyer del Festival Internazionale del Circo d’Italia in via Rossetti a Latina torna il “Caffè letterario a tema circense”. Il laboratorio d’idee, organizzato attorno ai tavolini di un caffè, giunto alla 4^ edizione presenta le ultime novità della ricca produzione letteraria ispirata o dedicata al mondo del Circo.
Ospiti della 4^ edizione del caffè letterario: la scrittrice Rosalba Troiano con il suo romanzo storico Cha-U-Kao, che narra della romantica, avventurosa e a volte intrigante storia uno dei più famosi e popolari circhi del XX secolo. Daniele Circo con il suo libro/catalogo “Il Circo … tra
passione, vita e collezione”: le storie,i manifesti e le locandine degli spettacoli circensi di tutto il mondo. Daniel Berquiny addestratore, zoofilo, ex trapezista, stuntman ed attore. Nel corso della sua lunga carriere ha promesso a Federico Fellini di dare vita al circo del film tanto amato dal regista, “La strada” e ci racconterà come. Il “Caffè letterario a tema circense” è l’occasione di conoscere alcuni aspetti, decisamente avvincenti, della vita dei circensi. Guardata e descritta attraverso gli occhi privilegiati di chi ama l’avventura e ha saputo cogliere le sfumature di una vita fatta di sacrifici, allenamenti e grandi soddisfazioni. Ma anche di tolleranza e di rispetto. Ieri come oggi il valore della famiglia, e il valore della libertà d’espressione sono i punti cardine di questo grande gruppo. Al Circo si vive insieme, si lavora insieme, si mangia insieme, si cresce, si esce e si viaggia insieme; e con il “Caffè letterario a tema circense” s’intraprende un viaggio inedito quanto inaspettato. Partecipare per credere.
Presenta Dina Tomezzoli, l’ingresso è libero.