Torna Gerardina Trovato e riparte da Latina
Riparte da Latina la cantautrice Italiana Gerardina Trovato che per il suo nuovo lavoro ha scelto un team anche della nostra città. “Energia diretta” il singolo appena uscito è già un successo e, per l’uscita del nuovo album prevista per settembre, in questi giorni è nel capoluogo impegnata fra prove, foto, video e messa a punto dei nuovi brani. Coinvolti nell’elaborazione dell’atteso progetto la Apm Progetto Musica e la Gianni Rodo Edizioni con i produttori esecutivi di Latina Stefano Bossa, Marco Napoli, lo stesso Gianni Rodo e poi il Project Manager Alessandro Casadei, Ivano Rebustini e Maurizio Opinato. Dopo un lungo silenzio durato 8 anni e interrotto solo momentaneamente dall’Ep “I sogni”, torna alla ribalta una delle voci più belle della canzone italiana che abbiamo avuto il piacere e l’onere d’incontrare.
Quanto è cambiata Gerardina in questi ultimi 23 anni ? Sono cresciuta molto, ho trovato la strada del linguaggio diretto, ora riesco a rivolgermi alla gente senza tanti giri di parole, riesco a parlare d’amore e di qualsiasi altra cosa senza problemi… mi sono allontanata dalla protesta fine a se stessa. Si matura sempre quando si riesce a trovare se stessi.
Ci hai abituato ai ritorni in grande stile, è già successo che dopo due anni di silenzio sei ritornata con Gechi e Vampiri che è piaciuto subito a milioni di italiani, cosa dobbiamo aspettarci dal tuo ritorno? Innanzitutto spero piaccia il mio nuovo singolo, dovete aspettarvi una Gerardina maturata, come dicevo, e libera da qualsiasi legame dogmatico che oggi lo show business cerca di imporre. Troverete una persona senza alcuna maschera, tranquilla e molto concentrata sul lavoro che è quello di emozionare.
Le tue canzoni raccontano storie, come racconterai la tua? In realtà la canzone che racconta la mia storia l’ho già scritta: “Voglio di più”… tre parole che riassumono tutto… ma ora, in più, racconterò tutta la mia esperienza di vita, sia quando è stata bella e sia quando non lo è stata assolutamente. Ci saranno anche brani molto “psichedelici” che descriveranno il mio mondo onirico… nel male e nel bene.
Un mondo particolare quello artistico (e non solo), tutti con te se sei sul carro dei vincitori e ognuno per se quando scivoli giù, com’è stato questo periodo? E’ vero che sono tutti con te quando hai successo, come hai detto, ma se si guarda con attenzione la cosa, facilmente si capisce che in realtà si è sempre soli… le amicizie di convenienza tali sono e tali rimangono. Se guardiamo bene la storia della musica, vediamo come il dramma di moltissimi grandi artisti sia la solitudine (vedi Mimì) tantissima apparenza ma nessuna sostanza… C’è chi resiste e chi no.
Cosa ti ha fatto più male in questi anni di “clausura” forzata? Forzata non molto, ho scelto in autonomia di isolarmi, devo dire che se da un lato la solitudine mi ha fatto molto male, dall’altro mi ha permesso di scoprire dei lati di me che non conoscevo e, soprattutto, mi ha permesso di fare molta selezione nei confronti delle persone… E’ quando pensano che tu non ce la faccia più che ti dicono la verità.
Se ti fossi data l’opportunità di tornare al 2009, cosa cambieresti? Chiederei a Carlo Conti di poter cantare due brani invece di uno.
La Nuova Gerardina: cosa ti piace e cosa non sopporti di Lei. Essendo ovviamente molto vanesia, mi piace tutto… critico la vecchia ed esalto la nuova… scherzi a parte… ho ancora tanta strada da fare per sistemare tutto.
Arriva una nuova collaborazione e un nuovo lavoro, qual è la canzone che senti più “tua”. Tutte… Questo si … le sento tutte profondamente mie, sia quelle che mi piacciono, sia quelle che non mi piacciono più.
Cosa ti aspetti dal futuro? Nulla di più di ciò che mi riserverà… sono molto fatalista… succederà quello che deve succedere.
Se avessi a disposizione il genio della lampada e tre desideri, cosa chiederesti? Gli chiederei di duettare con me a Sanremo e vincerlo… il resto me lo tengo per me!
Il nuovo singolo di Gerardina Trovato Energia Diretta si può ascoltare su iTunes nella sezione dedicata ai cantautori.