San Quirino, il nuovo romanzo di Rossana Carturan
Finalista al concorso RADIO RAI UNO “Tramate con noi” il romanzo è stato presentato presso la Bottega Sociale “ZAI SAMAN” di Latina.
L’autrice, dopo il successo di ‘Quando le volpi si sposano’, con il suo nuovo romanzo un ‘fantagiallo’ che si preannuncia avvincente, ci fa entrare in un mondo in bilico tra realtà e fantasia dove stravaganti personaggi, abitanti dell’isola San Quirino si succederanno in una serie di vicende dal sapore a volte macabro e a volte ironico.
San Quirino è un’isola posizionata in un non-luogo senza tempo, aleggiata da un vento curioso, che risulterà essere poi complice degli eventi. Alcuni personaggi che hanno fatto la storia come De Amicis, Al Capone, Fibonacci, Paganini, da Verga, Dalì, Maria Stuarda e altri, approdati sull’isola in circostanze non chiare, si ritrovano ad essere compaesani di questa stessa terra, mescolati a persone comuni, senza conoscere le origini l’uno dell’altro. A San Quirino avvengono strane sparizioni, omicidi e furti, tanto che condurranno il sindaco a riunire alcune persone di sua fiducia del paese, tra cui i nostri personaggi illustri, affinché aiutino le autorità a scoprire il giallo che vi è dietro questi accadimenti. Ognuno di loro porterà la propria esperienza per arrivare alla soluzione: Fibonacci, con la sua sequenza numerica, Al Capone, con il suo fiuto da malfattore, Paganini con la sua partitura musicale e così via. Storie bizzarre si mescoleranno nel mistero più ampio di un’isola perduta nel tempo. L’aspetto filosofico entrerà nel romanzo rendendolo ancor più misterioso. Un finale sorprendente e originale lascerà tutti a bocca aperta.
Rossana Carturan, San Quirino, ed. ilmiolibro.it