RED Taste terza tappa: Al ristorante Centosedici di Terracina
Farà tappa domani, martedì 7 agosto, al ristorante Centosedici di Terracina il RED Taste, il progetto di valorizzazione dell’Anguria Pontina promosso dalla Cooperativa Latina Ortaggi. La terza tappa di RED Taste : Rurale – Eccellente – Differente, darà la possibilità ai cultori del palato, coccolati da un maestro dell’accoglienza come Gino Verardi, di deliziarsi con un menù insolito e accattivante firmato dagli chef Michele Ruggieri ed Enrico Giordano,dove ad essere evidenziati saranno non solo gli abbinamenti e le note aromatiche sapientemente esaltate dai vini dell’azienda agricola Casale Del Giglio, ma anche la straordinaria versatilità del frutto simbolo dell’estate, dall’antipasto al dessert. A
sorprendere saranno la mostarda di anguria pontina su crostino integrale e sgombro affumicato, ma anche la granita di cocomero salato su seppia cruda, il risotto rosso mantecato all’anguria su crema di razza, la scaloppa di ricciola su verdurine di stagione all’aceto di anguria e mela, il sorbetto al sedano e, per finire, una rivisitazione della classica cocomerata. Quello del Ristorante Centosedici è infatti,da sempre, un innovativo modo d’intendere il convivio ed esaltare il piacere dello stare a tavola. Intorno la storia di un’antica terra, come quella di Terracina e del Triangolo d’Oro (compreso tra Sabaudia, San Felice e Fondi), i cui sapori, colori e profumi si ritroveranno nei piatti di una cucina a quattro mani creativa e avanguardista nell’interpretazione di prodotti eredi di una sapienza artigiana che come l’anguria pontina
si fanno ambasciatori di un comparto che oggi vede impegnate circa 70 cooperative agricole per un totale di oltre 4000 operatori che al lavoro in campagna devono il loro presente e il futuro. Una realtà importante per l’intero agro pontino che nell’arco della serata sarà illustrata dal presidente della Cooperativa Latina Ortaggi Cludio Filosa, affiancato dal professor Giuseppe Nocca e dalla giornalista Tiziana Briguglio, co-ideatrice di Red. Partner dell’iniziativa patrocinata da Coldiretti e Confcommercio Lazio Sud: INBRAND, IpMagazine, Vinicibando, Capol, Torpedino, Casale Del Giglio, Gretel Factory, Enrico Baratta Bus