Questo strano Natale
a cura della Dr. ssa Alessia Micoli, Psicologa – Criminologa
Ci avviciniamo al Natale e l’ansia di non riuscire a festeggiare come vorremmo e soprattutto con gli affetti più cari comporta molti problemi. Vero è che è presente una forte preoccupazione per l’innalzamento dei contagi, ma purtroppo non ci si riesce ad accettare che bisogneranno prendere molte precauzioni per arginare l’emergenza sanitaria del Coronavirus. Siamo riusciti ad adattarci sempre a nuove situazioni, in un primo momento il lockdown, con la chiusura della scuola, la didattica a distanza, lo smart warking, il distanziamento sociale, l’utilizzo delle mascherine, il detergersi le mani il più possibile, ma questo dover
reagire a limitare le festività tra parenti sta generando nuovi sintomi stressanti. Difatti anche in questo periodo gli studi degli psicologi sono pieni a causa del malessere che sta crescendo per via di queste festività “particolari”, della solita incertezza con la quale si deve affrontare il domani, della paura di non farcela, di attacchi di panico immotivati. Bisogna concentrarsi su sé stessi, non mettere da parte e quindi non dimenticare che pur sempre è Natale, quindi preparare l’albero ed il presepe, festeggiare, allestire gli addobbi e la tavola natalizia, impegnarsi nel preparare il pranzo e la cena, vestirsi bene, fare i regali. Sono piccoli consigli ed antidoti per evitare che la depressione e l’ansia da pandemia prenda il sopravvento e che ci si inizi a sentire sempre più soli. Le soluzioni per questi giorni di festa sono davvero poche, sono molte le famiglie che ricorreranno a Streaming per vedere qualche film di Natale tutti insieme.
Verissimo! Non è solo il male fisico quello che più preoccupa… quello psicologico è silente e per questo più pericoloso! Ottimi consigli!
In questo articolo leggo molti consigli interessanti per vivere con serenità le feste natalizie anche se il periodo non è dei migliori però le luci dell’ albero e impegnarsi nel preparare i piatti tipici delle nonne ci aiuta a rivivere ricordi molto belli dove la famiglia era un luogo sicuro che dava certezze a noi piccoli .
Come sempre gli articoli e riflessioni della Dottoressa Micoli sono estremamente interessanti e competenti. Commento di Fabrizio Seghetti Avvocato del Foro di Savona