Psicoterapia: Questa sconosciuta
a cura della Dr. ssa Alessia Micoli, psicologa
Al giorno d’oggi in pochi sanno realmente l’origine della psicoterapia ed i suoi benefici, in special modo quando decidono di affrontare un percorso da un professionista esperto. La psicoterapia è la forma più antica di medicina in quanto ha lo scopo di ottenere la guarigione. Si può prendere la specializzazione in psicoterapia e quindi divenire uno psicoterapeuta dopo aver preso la laurea in Psicologia o in Medicina.
Fin dai tempi in cui è stata creata gli psicoterapeuti inducevano nel malato uno “stato di attesa imbevuta di fede”, un concetto molto particolare. Il primo ad utilizzarla fu un medico olandese: Frederick van Eeden nel 1889 che utilizzò la parola “psicoterapia” definendola la “guarigione del corpo tramite la mente”. Sappiamo che sono molti i modi di fare psicoterapia e Freud si riferì
maggiormente a Leonardo da Vinci per poter riuscire a fare una differenza tra metodo suggestivo e metodo psicoanalitico: Leonardo da Vinci diceva che la pittura opera per via di un “porre”, poiché applica del colore; la scultura per via di un “levare” in quanto toglie un blocco di pietra, per Freud il porre riguardava la suggestione, mentre la terapia analitica riguardava il levare. Attualmente sono molte le specializzazioni che riguardano la psicoterapia: la psicoterapia comportamentale, la sistemico- relazionale, la psicoanalisi, lo psicodramma, la terapia centrata sul cliente, la psicoterapia della Gestalt. La terapia analitica non è adatta a chi si sottopone ad essa solo perché costretto da terzi. La psicoterapia può essere concepita come una rieducazione a superare la resistenza interna. I benefici sono molteplici: il miglioramento della vita emotiva, il miglioramento della vita relazionale, l’aumento della consapevolezza, sviluppare la capacità di risolvere i problemi, il rafforzamento della propria salute mentale.