Psicologia: La vita online dell’adolescente durante il Coronavirus
A cura della Dr. ssa Alessia Micoli, Psicologa – Criminologa
In questo periodo in cui siamo tutti costretti a stare in casa, gli adolescenti passano molto tempo di fronte al pc, al tablet od al telefonino. Studiano con la didattica a distanza tramite Weschool, chiacchierano con videochiamate su Whatsapp, ballano utilizzando piattaforme quali Zoom, vedono e postano video su Instangram, fanno dei “trend” per Tik Tok. Utilizzano molte altre piattaforme online: Skype, House Party, passando ore ed ore online arrivando a trascorrere non solo le giornate ma anche la notte.
Purtroppo i pericoli sono sempre dietro l’angolo, sul mondo digitale. Difatti in questo periodo si sta diffondendo sempre più il
fenomeno del sexting, inteso come scambio di foto o video dal contenuto sessuale più o meno esplicito, tramite chat e/o social network, è un fenomeno sempre più registrato tra i pre-adolescenti e gli adolescenti. Purtroppo i contenuti prodotti o ricevuti si configurano come materiale pedopornografico e molte volte i nostri ragazzi ne sono all’oscuro di ciò che sta capitando e delle ripercussioni che possono avere le loro azioni. Il sexting è un fenomeno sempre più attuale nella nostra società, i genitori non devono abbassare la guardia e vigilare sempre sulla vita dei propri figli, anche se a volte è molto difficile; devono assolutamente informarsi e tenersi aggiornati su tutto ciò che è il mondo virtuale che attrae ed attira l’adolescente. Vietato trovarsi impreparati di fronte ad un “tolkeraggio”, dei “like”, “unfolloware”, un “trend”, tutti termini utilizzati dai giovani di oggi e che la maggior parte dei genitori non conosce. Il crescente aumento di invio di messaggi, immagini e video a sfondo sessuale rende tale materiale disponibile in Rete senza controllo. Di conseguenza, tali contenuti possono rappresentare il mezzo attraverso il quale i ragazzi possono essere vittime del fenomeno di adescamento online da parte di un adulto ed i genitori devono essere una guida ed una tutela per gli adolescenti.