Psicologia: La funzione educativa della befana
a cura della dr.ssa Alessia Micoli, psicologa
La signora vecchia che vola sulla scoperta, la notte del 5 gennaio decide chi è stato buono e chi è stato cattivo. La tradizione dell’Epifania ha origini molto
antiche. La befana decide come premiare o punire, e lo fa portando caramelle dolci oppure del carbone all’interno delle calze che lascia ad ogni bimbo.
È un po’ più povera rispetto a Babbo Natale che, invece, porta doni e regali a tutti. La befana mette un giudizio ad ogni bimbo. Lancia un forte messaggio educativo: fa riflettere i bambini sulle “marachelle” messe in atto. È importante saper riconoscere i propri sbagli e saper riflettere sui comportamenti, perché tramite questa riflettere si riesce a crescere, a chiedere scusa e ad apprezzare quei valori che sembrano essere passati di moda. Come fare? Mettete un pezzo, anche piccolo, di carbone dolce dentro la calza ed insieme al bambino e alla famiglia, riflettete su ciò che ha fatto che non andava bene, su cosa si vorrebbe migliorare. L’evento della Befana tornerà ad essere una bella tradizione di famiglia, unica ed originale.