Passeggiata ecologica «Cambiamo Strada»
Volontari ambientalisti di nuovo all’opera. Stavolta l’occasione è stata la passeggiata ecologica «Cambiamo Strada» organizzata domenica dal Circolo Legambiente «Cora Viridis», in collaborazione con l’Associazione Culturale «Castagna».
I cittadini che vi hanno partecipato, muniti di guanti, secchiello e paletta, ma soprattutto di buona volontà, senso civico e tanto amore per il proprio territorio, hanno ripulito una parte delle piccole micro discariche a cielo aperto sparpagliate ai margini della SP Cori – Rocca Massima. Un tratto spesso bersaglio di pochi incivili che buttano ai lati della carreggiata soprattutto rifiuti domestici indifferenziati.
Per il cigno verde locale è un fenomeno che chiama a raccolta non solo le istituzioni, ma anche le associazioni e la società civile per elaborare un piano strategico di contrasto condiviso e fondato su tre pilastri fondamentali: l’incremento della raccolta differenziata, maggiori controlli e sanzioni per quanto riguarda le amministrazioni coinvolte ai vari livelli; l’educazione ambientale attraverso un corso sperimentale da avviare nelle scuole del territorio.
Prossimamente il Circolo Legambiente «Cora Viridis» sottoporrà all’attenzione della provincia di Latina e dei Comuni di Cori e Rocca Massima una proposta di realizzazione di un percorso pedonale lungo la strada provinciale che collega i due centri lepini, che possa permettere alle tante persone che già la percorrono a piedi, per lo più nel periodo estivo per camminate salutistiche, di spostarsi in sicurezza da un centro storico all’altro e godersi il panorama montano e marittimo nel pieno rispetto del paesaggio circostante.