OperaMat, l’unione fa il teatro.

OperaMat, l’unione fa il teatro.
Condividi

Opera Prima e Matutateatro, due delle realtà culturali più importanti ed attive nella provincia di Latina, hanno unito le proprie forze per dare vita a una stagione teatrale congiunta che porterà a Latina e a Sezze alcune delle più significative esperienze della scena contemporanea italiana. È così che è nata OperaMat, una programmazione congiunta tra i due teatri delle rispettive compagnie: Opera Prima Teatro di Latina e MAT_SpazioTeatro di Sezze. I due spazi storici della realtà teatrale laziale, ben radicati nel territorio e con una esplicita vocazione per un teatro tra tradizione e sperimentazione, ospiteranno tra novembre e aprile ben 22 spettacoli, 4 appuntamenti di formazione e 3 giorni di teatro dedicati alla Giornata della Memoria. I direttori artistici della rassegna – Agnese D’Apuzzo e Zahira Silvestri per Opera Prima, Julia Borretti e Titta Ceccano per Matutateatro – hanno scelto di riservare particolare attenzione ai nuovi linguaggi della scena contemporanea, invitando artisti come Ilaria Drago e Roberto Latini, ma anche a nomi importanti del teatro di tradizione, come Lydia Biondi e Gennaro Cannavacciuolo, uno degli ultimi eredi della scuola teatrale legata ad Eduardo De Filippo.
Si comincia con “Ciclo Italia”
La stagione prenderà il via il prossimo weekend con “Ciclo Italia”, tre giorni di teatro e controinformazione presso il MAT_SpazioTeatro per ridere e riflettere sui mali del Paese. Venerdì 14 novembre la compagnia Teatro delle condizioni Avverse presenterà lo spettacolo “Sangue dal naso”, una narrazione serrata, grottesca e documentata dei fatti avvenuti a Genova durante il G8 del 2001. Sabato 15 sarà la volta della Compagnia Ragli con “L’Italia s’è desta” che tocca ironicamente il tema della ‘ndrangheta in Calabria, mentre domenica 16 i Teatri della Viscosa presenteranno “NO TAVavevo detto”.
Le collaborazioni
Tante le collaborazioni che hanno reso possibile la realizzazione di OperaMat. Partner della stagione è infatti Dominio Pubblico, un progetto del Teatro Argot e del Teatro dell’Orologio di Roma, che grazie alla partecipazione di ATCL, l’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, si allarga quest’anno a tutta la regione. In particolare, nella provincia di Latina saranno quattro gli spettacoli proposti da Dominio Pubblico, tutti all’interno di OperaMat. Sul palco di Opera Prima Teatro andranno in scena infatti nomi di grande interesse nel panorama teatrale italiano come Valter Malosti, Fabrizio Saccomanno e Teatro di Lina, mentre a Sezze, presso il MAT_SpazioTeatro, sarà la volta della compagnia I Sacchi di Sabbia. Importante anche la collaborazione con il Circuito Teatri Off del Lazio, di cui fanno parte sette spettacoli della stagione, e con il Comune di Sezze che ospiterà presso l’Auditorium Mario Costa quattro spettacoli di OperaMat, tra cui “Volare”, uno spettacolo di teatro canzone in cui Gennaro Cannavacciuolo propone e rivisita i pezzi classici del repertorio di Domenico Modugno.
I luoghi e “La macchina del Capo”
La stagione si articolerà dunque tra due città e tre teatri: l’Opera Prima Teatro di Latina, il MAT_SpazioTeatro di Sezze e l’Auditorium Mario Costa di Sezze. Per agevolare il pubblico negli spostamenti tra le due città, OperaMat ha ideato “La macchina del capo”, un’iniziativa di car pooling grazie alla quale gruppi di 4-5 persone potranno usare il mezzo di trasporto messo a disposizione di volta in volta da uno degli spettatori. I recapiti dell’organizzatore del viaggio Sezze-Latina, Latina-Sezze saranno resi noti sul blog degli spettatori di OperaMat, sui siti e sulle pagine Facebook dei due teatri.
La formazione
Spazio anche alla formazione all’interno di OperaMat. Dal 12 al 15 dicembre Ilaria Drago e Roberto Latini terranno presso il MAT_SpazioTeatro il seminario “Dall’esperienza sensoriale alla voce dell’anima, fino alla parola scenica”, aperto a tutti coloro che vogliono sperimentare un percorso di avvicinamento all’atto performativo. Sempre presso il MAT_SpazioTeatro, dal 16 al 18 gennaio, Matteo Tarasco terrà un workshop intensivo basato su testi del repertorio shakespeariano dal titolo “I Love Shakespeare”, che si concluderà con un evento performativo di messa in scena dei testi lavorati. Il 21 marzo Opera Prima Teatro ospiterà uno stage di teatro danza aperto a danzatori e attori a cura di Benedetta Capanna. Da segnalare anche i cinque appuntamenti con “Schermi teatrali”, a cura di Renato Chiocchia che metterà in dialogo il teatro con il linguaggio audiovisivo, sperimentando la proiezione in teatro come momento di intrattenimento e studio.
Memorie
Fanno parte della programmazione di OperaMat anche i tre spettacoli del ciclo “Memorie”, tre giorni di teatro in prossimità della Giornata della Memoria per non dimenticare la tragedia dell’Olocausto e di tutti i totalitarismi. Il 24 gennaio la compagnia Errare Persona porterà in scena all’Auditorium Mario Costa di Sezze lo spettacolo “Nostos – Ritorno”, storie di donne sopravvissute ai totalitarismi a passo di danza. Il 25 sullo stesso palcoscenico sarà la volta di “Le Carlottine”, spettacolo musicale che spiega ai bambini in modo giocoso l’Olocausto e, infine, il 27 gennaio Opera Prima Teatro ospiterà lo spettacolo “Voci nel tempo”.
Storytelling
Anche il pubblico sarà protagonista di OperaMat: grazie al progetto “Storytelling” verrà creato un diario comune online dove il pubblico potrà raccontare impressioni ed emozioni dopo ogni spettacolo.
Sponsor
OperaMat si avvale del sostegno di CSQS.EU, InGaeta, Società Agricola Rossi, La Mi’Birra.
Media partner: Il Quotidiano Latina.
Sponsor Tecnico: CabLatService.

Biglietto Unico Spettacolo: € 10 Informazioni: www.operamat.it

Fb:  Matutateatro
Fb: Opera Prima Teatro

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *