Opera Prima presenta: “Shakespeare’s evil” di Piero Morelli

Opera Prima presenta: “Shakespeare’s evil” di Piero Morelli
Condividi

Venerdì 7 alle 21 e domenica 9 marzo alle 18 il palcoscenico del Teatro Opera Prima, in via dei Cappuccini 76 a Latina, ospita il primo spettacolo della mini-rassegna “Opposti”, inserita all’interno della più ampia rassegna “Emergenze e dintorni della scena”.  Tre gli spettacoli che comporranno il cartellone, tutti interpretati e diretti da Piero Morelli, regista e attore teatrale latinense che offre in questa monografia le più recenti produzioni tratte dal suo repertorio. Si inizia questo fine settimana con l’ultima nata, “Shakespeare’s evil”, frutto di uno studio di Morelli sul male e sui “cattivi” nell’a-temporale opera di uno dei pilastri del teatro mondiale (il titolo può essere tradotto come “Shakespeare è cattivo”, ma anche, e soprattutto, come “Il male in Shakespeare”).

William Shakespeare ci ha lasciato numerose indimenticabili figure di “cattivi”, manifestando nei confronti dell’analisi dei personaggi negativi un costante interesse nel corso della sua intera produzione drammatica. Personaggi che, come quasi sempre accade in Shakespeare, non possono essere ricondotti ad una unilaterale interpretazione, ma che si caratterizzano per delle costanti comportamentali quali, fra le altre, malizia congenita, sfrontato orgoglio, desiderio di vendetta e ambizione di potere.

L’adattamento prende spunto da ben nove testi shakespeariani da cui vengono tratte scene e personaggi in un intreccio mirante ad analizzare motivazioni e psicologia del villain shakespeariano in una a-temporale catabasi che mescola atmosfere dark e fetish a richiami ad un macabro e truculento di pura marca elisabettiana, scandita da una colonna sonora che spazia dal Rinascimento inglese a sonorità rock e a rumoristica elettronica. Dopo avere portato più volte in scena Shakespeare in progetti laboratoriali a carattere monografico e attraverso regie sue e altrui, il regista e attore Piero Morelli torna ad uno Shakespeare ancora una volta affrontato monograficamente, presentato questa volta in una doppia versione, in italiano il 7 e il 9 marzo e in inglese il 17 maggio, e in una messinscena che unisce, come è tipico nelle sue regie, recitazione, canto, danza e body-art, con un occhio particolarmente attento alle soluzioni costumistiche. Se tradurre un autore in un’altra lingua comporta sempre una violenza, si è cercato di alterare il meno possibile il sapore, il ritmo e l’irruenza della lingua shakesperiana alternando, nella versione in italiano, ad una traduzione molto letterale l’originale, in momenti particolarmente topici del percorso drammaturgico.

I prossimi spettacoli della mini-rassegna “Opposti” saranno “Istoria di un’anima”, bio-dramma dall’opera di Giacomo Leopardi che sarà in scena sabato 29 e domenica 30 marzo e “Le relazioni pericolose”, lettura-messinscena da M. Choderlos de Laclos con Anna Maria Teresa Ricci, Piero Morelli (voci recitanti) ed Elena Angelini (pianoforte) previsto per sabato 12 aprile. Luci e fonica dei tre spettacoli sono affidate ad Andrea Grassi. La mini-rassegna si propone come un percorso di Piero Morelli su un teatro dell’opposizione ideologica e incentrato su personaggi per varie motivazioni “opposti”. Le regie presentate recano come filo conduttore la rivolta alla morale corrente, effettuata anche tramite una vera e propria trasgressione delle regole morali, sociali e religiose o attraverso una radicale messa in discussione delle convinzioni più comuni, rivendicata al fine di svelare ipocrisia e formalismi ideologici o per puro ed egoistico atto di tracotanza e di spregiudicato individualismo, del quale il teatro analizza e smaschera il tortuoso e spesso inspiegabile processo psicologico.

Costo del biglietto 10 euro. Prenotazione obbligatoria al 333.3680593.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *