Libriamoci/Ad Alta Voce il progetto della Volta
Lunedì 26 e venerdì 30 Ottobre 2015, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Latina, nell’ ambito dell’ iniziativa “Libriamoci”: giornate di lettura nelle scuole, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Claudia Rossi e i docenti della Scuola Primaria e Secondaria, avvicineranno tutti gli alunni dell’Istituto Volta ai libri, attraverso una kermesse di lettura ad alta voce, senza alcun fine valutativo, ma semplicemente per far riscoprire ai ragazzi il piacere di leggere e la possibilità di sfruttare il proprio tempo in modo costruttivo con la piacevole compagnia di un libro. Essi potranno così avere un’esperienza di grande valore didattico ed educativo capace di essere da stimolo alla loro fantasia e creatività, indispensabili alla crescita e alla formazione culturale di ognuno, in quanto leggere significa soprattutto costruirsi una propria identità. La kermesse di lettura è aperta a tutti, ai genitori, ai docenti e ai personaggi del mondo della cultura latinense che vorranno leggere a voce alta pagine di testi che più li hanno appassionati ed emozionati e a cui sono legati per il loro valore simbolico ed educativo. Tra le altre attività previste nella settimana che va dal 26 al 31 ottobre, l’Istituto“A.Volta”, nello spirito di collaborazione scuola-famiglia, allestirà “La pesca dei racconti” con testi donati dagli alunni e dalle famiglie e il cui ricavato verrà documentato ed utilizzato per acquistare materiale didattico. Inoltre, per avvicinare i ragazzi ai luoghi dove i libri sono protagonisti, ci saranno uscite sul territorio in cui verranno visitate biblioteche e librerie. In quei giorni non mancheranno scambi di libri fra ragazzi delle diverse classi, confronti e conversazioni che alimenteranno le loro competenze critiche e di discussione: “Con la lettura ci si abitua a guardare il mondo con cento occhi, anziché con due soli, e a sentire nella propria testa cento pensieri diversi, anziché uno solo”.
Io mando mio figlio all’A.Volta,sono pure scrittrice e devo dire che mi è piaciuto molto questo articolo sul progetto Libriamoci.
Io vorrei dire solo una cosa,tutti i genitori dovrebbero far leggere ai propri figli perché i libri ci aprono un mondo tutto nuovo.
Sandra ROSSI