Le ricette di Silvia

Le ricette di Silvia
Condividi

Tatin di Mele e Nocciole

Come si può ignorare un marito che tutto quel che chiede è una semplice torta di mele? Non si può!

Ma per non annoiarmi troppo questa volta non ho consultato nessuna ricetta e ho fatto di testa mia…

A giudicare dal fatto che è già finita, direi di potermi definire più che soddisfatta!

Allora, prendete 3 mele, 4 se piccole. Io uso le Golden belle mature perché non mi piace la frutta che dà di acido, ma usate pure le mele che vi piacciono. Sbucciatele e tagliatele a fettine, aggiungete qualche goccia di limone perché non anneriscano. Poi mettete mezzo cucchiaino di cannella e mescolate bene.

Prendete un pezzetto di burro, circa 30 grammi, e due cucchiai di zucchero di canna, metteteli nella teglia e infornate nel forno che avrete già acceso finché il tutto non si scioglie.

A questo punto prendete 2 uova, 100gr di farina, 100gr di zucchero, 80gr di olio di semi, mezza bustina di lievito per dolci e amalgamate bene.

Prendete la teglia, mescolate il burro e lo zucchero e distribuitelo in modo omogeneo sul fondo. Prendete delle nocciole spezzettate, io ho usato uno di quei sacchettini da 30 grammi che si trovano nei supermercati, e distribuite anche questo sul fondo della teglia. Prendete le mele a fettine e sistematele nella teglia con delicatezza per non spostare il burro, lo zucchero e le nocciole che avete appena ben distribuito. Continuate ad aggiungere le mele fino ad esaurimento.

Ora prendete il composto di farina, uova, ecc. e lasciatelo cadere sulle mele. Cercate di coprire tutto con cura evitando di toccare la composizione. Non vi preoccupate se il composto sembra poco, è voluto, perché l’ingrediente principale sono le mele, il composto serve solo ad unirle.

Aspettate un paio di minuti che il composto sia sceso fino al fondo della teglia e poi infornare per 45 minuti a 170 gradi! …Deliziosa…

Le ricette di Silvia le trovi anche alla Pagina FB: “Cuciniamo?”

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *