Le linee guida sull’autismo
a cura della Dr.ssa Alessia Micoli, psicologa
Le conoscenze in relazione al disturbo autistico si sono trasformate negli ultimi anni grazie agli studi approfonditi. L’Autismo è una sindrome comportamentale originata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato, con l’esordio nei primi tre anni di vita, si esprime con dei ritardi o atipie nelle aree dell’interazione sociale o della comunicazione o del gioco simbolico. Tutti i progetti, inerenti all’autismo, hanno come finalità di poter favorire l’adattamento dell’individuo al proprio ambiente, cercare di
migliore possibile in rapporto alle specifiche caratteristiche del suo essere autistico, migliorare le competenze sociale. La Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenziale (S. I. N. P. I. A.) l’esigenza di elaborare delle Linee Guida per poter affrontare e sostenere la problematica dell’autismo, ovvero delle raccomandazioni tecniche-operative per i servizi di neuropsichiatria dell’età evolutiva. La diagnosi di Disturbo Autistico viene attualmente formulata, dagli esperti, con riferimento ai criteri del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (D. S. M.-IV-TR), redatto dall’American Psychiatric Association (APA, 2002). Le linee guida stabiliscono il coinvolgimento massimo dei genitori in tutto il percorso, degli interventi precoci.