Latina: mostra di pittura collettiva “Come può uno scoglio arginare il mare”

Latina: mostra di pittura collettiva “Come può uno scoglio arginare il mare”
Condividi

“Come può uno scoglio arginare il mare” è il titolo della collettiva di pittura degli allievi dell’Associazione Culturale CreatiVita Gianni Lanza, che si aprirà alla Casa del Combattente a Latina, Sabato15 marzo alle 17.00 e sarà fruibile al pubblico fino al 22 marzo. L’ingresso è libero e il vernissage sarà caratterizzato dalla performance dal vivo del Maestro Enrico Greci. La serata si concluderà con una degustazione di vini offerta dalla Cantina Villa Gianna, ma sarà solo l’inizio di una settimana dedicata all’arte e alla sensibilità degli artisti che sostengono anche in coro il Gofundme “Salviamo Sebastiano”, con gli sponsor: Libreria Carta Book e Higenia Store. “Il titolo della mostra – spiega la giornalista e curatrice Rosalba Grassi – si ispira al famoso brano di Battisti-Mogol, interpretato dagli artisti come una metafora poetica che evoca l’idea della resistenza e della sfida contro le forze travolgenti della natura. Lo scoglio rappresenta un elemento solido e immobile, mentre il mare simboleggia qualcosa di potente e inarrestabile. Questa immagine può essere interpretata in vari modi: come il simbolo della determinazione umana contro le avversità, o come un richiamo all’umiltà, riconoscendo che ci sono forze più grandi di noi, che non possiamo controllare del tutto. In ogni caso la metafora invita alla riflessione sulla nostra capacità di resistere e adattarci di fronte alle sfide della vita. Nella mostra si passa da una sfumatura all’altra in un susseguirsi di impressioni, stati d’animo che non sono altro se non la sostanza stessa della vita. Sono queste infinite variazioni di tecniche e di soggetti, questo vibrare profondo e incessante del processo creativo l’oggetto della mostra”. A capo del progetto un artista di respiro internazionale Enrico Greci che oggi a Latina continua a scoprire e nutrire talenti e ora presenta i suoi allievi in collettiva, sempre in ricordo di Gianni Lanza, cofondatore con lui nel 2015 dell’Associazione e purtroppo scomparso da circa dieci anni, ma mai dimenticato.

Espongono:
Danilo Bonaldo
Giovane allievo di grande talento, propone i suoi personaggi in varie tecniche grafico-pittoriche con un’eco fumettistica, grande consapevolezza del disegno e della proporzione.

Samuele Bonaldo
Ha frequentato il liceo artistico, il suo spiccato senso del disegno lo porta a ritrarre soggetti difficili e sofisticati, conducendo lo spettatore in una dimensione silenziosa tra figure pensose e malinconiche dove si percepisce una profonda sensibilità esistenziale.

Maria Campagna
Artista che si è avvicinata da poco allo studio delle tecniche ma che esprime già una grande forza espressiva, i suoi lavori in chiaroscuro sottolineano la bellezza di volti puri e innocenti, che emergono piano piano, fino a dominare la scena, la sua tecnica raffinata e le sue sfumature lasciano senza fiato lo spettatore.

Morena Caldon
Artista che ha grande maestria nel disegno e nel chiaroscuro, la passione e l’amore per l’arte la porta a dar vita a un suo personalissimo stile, in cui simboli eterei, contrapposizioni cromatiche e sfumature fanno risaltare l’aspetto a volte anche surreale delle sue opere, manifestando una forte sensibilità eclettica, i suoi sono  colori intensi e contrastanti per composizioni ardite, in cui si percepisce tutta la sua spiritualità.

Valeria Capirchio
Artista che esprime le sue sensazioni utilizzando tinte forti che, opportunamente accostate tra loro, creano piacevolissimi giochi di colore di grande effetto emotivo. L’originalità dei suoi soggetti e la sua tecnica raffinata fanno dei suoi lavori una piacevole galleria di sogni.

Vittoria Giovinazzi
Giovanissima allieva molto promettente, con una forte attitudine al disegno e alla pittura, ama interpretare il fresco cromatismo dei paesaggi e l’allegria dei fiori.

Maria Rita Laurenti
Tessitrice di emozioni e colori, Rita genera un’arte dell’anima, la sensazione che si prova davanti ai suoi lavori è che si è di fronte a una vita pulsante che sovrasta e annienta i confini con le sue sgargianti cromie e la sua grande tecnica.

Caterina Moccero
Allieva che da poco si è avvicinata all’arte ma con grande potenziale, già nei suoi primi chiaroscuri si percepisce una forte espressività, la sua è una continua ricerca di miglioramento le sue opere denotano già un grande talento.

Federica Patrizio
Artista talentuosa, le sue opere sono caratterizzate da colori tenui ma vibranti, pare, il suo, un viaggio nell’animo della vita, alla ricerca di una luce. I suoi lavori sono di grande impatto visivo, atmosfere a volte misteriose a volte solari e i suoi gesti istintuali, raccontano la propria tempesta emotiva.

Gianluca Petralia
Analizza la figura umana in maniera molto intima, i suoi chiaroscuri crepuscolari avvolgono le sue immagini quasi ancestrali, un emozionante cammino dal buio alla luce. La sua tecnica è rigorosa ma intrisa di soavità.

Nadia Ragusa
Le opere di Nadia sono una sinfonia di luce ed ombre, un gioco raffinato tra il nero e la vivacità del colore, questa artista con una tecnica sopraffina cattura l’essenza dei suoi soggetti, sino ad andare oltre, infondendo in essi una dimensione di mistero e introspezione.

Viola Restelli
Pur essendo così giovane, ha un grande talento intuitivo e una grande predisposizione, una bella promessa per il futuro.

Manuela Rocca
Nel lavoro di Manuela emerge un richiamo alla consapevolezza e al coraggio, ma soprattutto un messaggio urgente di risveglio, i suoi lavori sono una sinfonia cromatica una melodia visiva, che incanta l’osservatore e lo invita a riflettere sulla bellezza della natura e sull’essenza della vita.

Eleonora Rosa
Questa giovane artista ha un talento innato, attualmente iscritta al liceo artistico, ha intrapreso un viaggio che la vede esplorare le vastità della luce, del colore e della natura. La sua curiosità inesauribile e il desiderio di sperimentare fanno di lei un’artista in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuove tecniche e forme di espressione, di sicuro una bella promessa per l’arte.

Mariella Torrice
Un’artista con una sensibilità profonda e autentica, ogni tratto, ombra e sfumatura nei suoi lavori è curato con precisione meticolosa, generando un sorprendente iperrealismo, il suo però non è solo un viaggio fisico ma anche emotivo, i suoi lavori trasmettono forti vibrazioni, una vera immersione nella profondità dell’essere.

Anna Troncone
Anna usa il contrasto tra luce ed ombra per dare vita a figure che non si limitano a occupare lo spazio, ma lo dominano e lo trasformano in un gioco di sfumature maestosamente eseguite, il suo realismo è al contempo teatrale e intimo, il suo è un ricamo fine e prezioso tracciato sulla tela come se la sua pittura volesse emulare la precisione e la grazia di un lavoro di ago e di filo.

Paolo Valentini
Un artista giovane e talentuoso, sostenuto e valorizzato da un approfondito studio della tecnica, i suoi chiaroscuri eleganti e incisivi talmente emozionanti che a volte paiono asfittici come per mancanza d’aria, tuttavia mostrano il suo  talento e la sua grande sensibilità emotiva.

Luciana Zamparelli
Luciana è un’ artista sensibile trasforma le sue impressioni in una sinfonia visiva che cattura l’anima e i sensi, l’uso sapiente del colore e la sua capacità di cogliere la luce con una sensibilità straordinaria sono chiaramente i suoi punti di forza. La sua arte è un inno alla vita e alla natura, un invito a immergersi nella bellezza e volare oltre.

 


Condividi