La Letteratura va in scena e si racconta
Il liceo scientifico Ettore Majorana di Latina propone, all’attenzione degli allievi delle quinte classi, nell’ambito del Progetto “La valigia di Maria/Teatro e Letteratura” alcuni percorsi di riflessione imperniati sulla formula della lectio viva, basati sulle opere di autorevoli autori del panorama letterario del ‘900 italiano e non, prevedendo, nel contempo, interventi a latere di docenti di Storia del Teatro, attori, registi, esperti del settore.
“L’obiettivo – spiega la professoressa Antonietta Alano, referente del progetto – è quello di favorire una più diretta contestualizzazione del materiale di studio presente nei consueti piani di lavoro, suscitando un approccio nuovo e più dinamico nei confronti di tematiche e autori solitamente “subiti” dagli allievi. Perché teatro e letteratura? Com’è noto il Teatro con il suo carattere celebrativo e rituale, nato con l’ intento di “costruire” una coscienza di popolo, divenne momento “antropologicamente e socialmente” determinante attraverso il quale tramandare la propria identità culturale. Così è anche il Teatro oggi e il desiderio di tale progetto è quello di veder calare in esso la Letteratura, una Letteratura che si anima, che diviene essa stessa personaggio teatrale, attrice, sfondando la quarta parete e che si racconta al pubblico”.
L’appuntamento avrà cadenza ogni due settimane con due turni, il primo dalle 8.30 alle 10.20 e il secondo dalle 11.20 alle 13.10. Si comincia lunedì 10 febbraio con relatore il Professor Giorgio Maulucci che spiegherà come la Letteratura entra nel Teatro.