Gli effetti del cyberbullismo
a cura della Dr. ssa Alessia Micoli, Psicologa – Criminologa
Il bullismo ed il cyberbullismo sono i fenomeni più temuti subito dopo violenza sessuale. Il cyberbullismo è l’estensione di un bullismo che avviene nel mondo online, ed è un fenomeno molto complesso condotto tramite strumenti telematici quali pc, cellulari, tablet; si configura come un attacco online ad una persona vulnerabile.
Inoltre l’avanzamento della tecnologia ha comportato notevoli conseguenze, cioè sia vantaggi che rischi, in tutte le fasce d’età. I social sono diventati i passatempi maggiori, in special modo per gli adolescenti. Purtroppo la crescita di questo fenomeno è dovuta al costante abbassamento dell’età in cui le nuove generazioni hanno accesso ad uno smartphone indipendente dal controllo dei loro
genitori. In questo periodo anche la Dad ha notevolmente aiutato l’approccio con il mondo tecnologico. Vi è una legge la n° n. 71/2017 che definisce il cyberbullismo come “qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti online aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo». Gli effetti di questo fenomeno, non sono immediati come il fenomeno del bullismo, poiché si sviluppa nel tempo in maniera virtuale; il cyberbullismo colpisce all’improvviso ed in silenzio. Le conseguenze dei due fenomeni sono simili: tensione generalizzata, isolamento sociale, insonnia, disturbi alimentari, attacchi di panico, dermatite, ansia, Disturbo da Stress Post-Traumatico (P. T. S. D., ossia Post Traumatic Stress Disorder). Le ragazze sono le più colpite in rete, nel mondo online, perché più soggette a ricatti.