Gli atleti UISP e Running Club dominano il mountain trail di Bassiano
Il Semprevisa Gravity Trail alla sua prima edizione è stata davvero un successo, allo start erano 130 i podisti provenienti da tutto il Lazio, Ascoli e Cuneo e gia si pensa alla seconda edizione. I vincitori della prima edizione sono Cesare Iacovacci del Team Atletica UISP (1:22:01) e Laura Chimera del Running Club Latina (1:35:28). Tempi al di sotto delle previsioni dei primi arrivi non inferiori ad un’ ora e mezzo. Ma a tagliare il traguardo sono state anche la Gravity Bassiano e Latina Runners che hanno organizzato la scalata nel cuore del Monte Semprevisa. L’idea del trail ha attecchito, a partire dalla risposta degli atleti, trattandosi di una gara promo: 130 allo start per 17 km di percorso, 1200 metri di altimetria, 900 mt di dislivello. Eccellente la macchina organizzativa, che oltre allo staff del Semprevisa Gravity Tral si è mossa bene attraverso i presidi di Croce Rossa Italiana, Protezione Civile e Polizia Locale.
Il Podio
Il solleone ha reso ancora più impegnativa la prova, tra sentieri, rami, radici e sassi, sia in salita che in discesa. Giro di boa a Campo Rosello, tagliato in poco più di quaranta minuti dal top runner di giornata, Cesare Iacovacci del Team Atletica UISP, che ha gestito il vantaggio sugli inseguitori nel percorso di ritorno fino a tagliare il traguardo (1:22:01) in Piazza Matteotti, cuore storico del paese di Bassiano. A quasi due minuti di distacco il secondo classificato tra gli assoluti, Daniele Nasso della società anziate D+Trail con 1:24:20. I primi due hanno finito con il fare il vuoto alle loro spalle, ma rimane comunque un ottimo tempo quello di Gino Folcarelli, che si è piazzato terzo in 1:34:04.
Ha rispettato pienamente i pronostici della vigilia Laura Chimera, che oltre al primato nella categoria femminile, ha centrato il sesto posto assoluto concludendo il percorso in 1:35:28, senza concedere molto alle avversarie. Bella l’immagine in cui la stessa Chimera ha accolto l’arrivo di Claudia Leandri dell’Atletica Amatori Velletri, accompagnandola al traguardo a distanza di sette minuti (1:42:59). Sensibilmente lontana anche la terza podista Karina
Caban della Asd Roccagorga, che ha chiuso in 1:56:36. Gli ultimi arrivati fine corsa hanno segnato un tempo appena al di sotto delle tre.
Matteo Corvo
Durante la mattinata, in attesa dei primi arrivi, c’è stata la possibilità di ammirare le perfomance dei piccoli podisti e podiste della società Atletica Ceccano/Atletica Lepina del team Romanzi/Sciscione. I piccoli tesserati si sono cimentati nei 50 mt, il lancio del vortex, prove di abilità e coordinazione. Alla fine anche per loro medaglie per premiare i più veloci di Bassiano e dei Monti Lepini, i migliori lanciatori di Bassiano e dei Monti Lepini. Si è esibito anche Matteo Corvo nello street trail, acrobazie in bici.
Al primo Semprevisa Gravity Trail hanno preso parte società provenienti da tutto Lazio, con punte da Ascoli (Asterix) e Cuneo (Roata Chiusani). Il team più numeroso e premiato per gli atleti al traguardo è il Centro Fitness Montello con 22 tesserati. “Abbiamo un grande paesaggio – ha chiosato il sindaco di Bassiano Domenico Guidi – per cui si può lavorare in ottica futuro garantendo continuità sia al trail che all’enduro, che si sono svolti quest’anno, ma anche dare spazio ad altre manifestazioni. L’Asd Gravity Bassiano è una bella realtà, che insieme alla Latina Runners può darci parecchio in termini di risonanza sportiva a livello nazionale”. Risultati completi assoluti e di categoria sulla piattaforma www.tds-live.com.