“Ecosuoni 2022“ presenta: Alice nel Paese delle Meraviglie
Nella suggestiva cornice del Complesso San Domenico a Fondi, domenica 2 ottobre a cominciare dalle ore 16.00, si svolgerà un altro appuntamento della rassegna, “Ecosuoni 2022, Musica, Parole, Immagini e Sapori”. Il tema della giornata è dedicato, e si ispira, ad Alice nel Paese delle Meraviglie, il celebre racconto di Lewis Carroll. Il primo appuntamento alle ore 16.00, è il Laboratorio “Il Paese delle Meraviglie”, a cura di IntegrativaMente aps, è rivolto a bambini e adulti che utilizzeranno materiale riciclato e tecniche di Arteterapia per sviluppare la tematica con la loro creatività. I partecipanti elaboreranno i propri manufatti ispirandosi, chiaramente al racconto di Carroll. Il laboratorio avrà la durata di due ore. È consigliabile abbigliamento comodo. Contributo per il laboratorio: euro 10,00 per partecipanti, dai 4 ai 100 anni. Per il laboratorio prenotazione obbligatoria al numero 339/3885338 o all’indirizzo mail: associazionecantodieea@yahoo.it.
Alle ore 17.00 sarà inaugurata la mostra “Alice : visioni dall’inconscio” a cura di Andrea Farano fumettista e illustratore.
Alle ore 18.00 il seminario, “Il meraviglioso viaggio tra crescita temporale e crescita interiore” a cura di Alessandra Gatti, psicopedagogista e Dalila Drazza, psicoterapeuta .
Alle ore 19.00 la proiezione del film, “Alice in Wonderland” del 1915 , un film muto di W. W. Young con la colonna sonora dal vivo del Collettivo René Clair. Alice, un classico per tutte le età e dai molteplici piani di lettura, si mostra in una nuova luce attraverso una versione cinematografica dei primi del ‘900 sonorizzata dal vivo. I suoni del violino, contrabbasso, toypiano e clarinetto, interagiscono con l’elettronica e vengono rielaborati in tempo reale. Il Collettivo è composto da strumentisti e compositori provenienti da esperienze eterogenee che hanno iniziato a collaborare in occasione di un laboratorio di musiche per immagini coordinato da Mauro Cardi presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma. Il Collettivo René Clair che è composto da: Davide Baudone e Giovanni Guerrera alle elaborazioni live; Anna Bellagamba al toy piano, voci, effetti e suoni d’ambiente; Caterina Bono al violino; Giulio Quadrino voci, Theramin , ed elaborazione live, Indiana Raffaelli al contrabbasso; alla direzione, alla regia del suono e live electronics il Maestro Mauro Cardi. La splendida serata terminerà in bellezza alle ore 20.00 con le degustazioni enogastronomiche. Contributo: euro 10 intero; euro 5 ridotto ( 13-17 anni). Info al numero : 339-3885338 oppure all’indirizzo mail: associazionecantodieea@yahoo.it.