Danza: “Europa Vecchia Madre” a Opera Prima Teatro
L’officina di Opera Prima Teatro di Latina riparte con due importanti appuntamenti che anticipano l’alta qualità delle proposte che da novembre inaugureranno ufficialmente il cartellone. Sabato 14 ottobre alle 18,30, il teatro di via dei Cappuccini 76, diretto da Agnese Chiara D’Apuzzo e Zahira Silvestri, apre le porte ad un pre-rassegna promosso dall’ATCL, l’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, che in collaborazione con l’operosa realtà pontina presenta un singolare spettacolo di danza, “Europa Vecchia Madre” di Theodor Rawyler, direttore artistico, insieme a Ricky Bonavita della Compagnia Excursus. Elda Alegiani, Maria Camarda, Vilma Galli, Verena Marzuoli, Elda Paci, Linda Petaccia, Marisa Pietrosanti, Italia Rosati, Renata Strozzi, Valeria Tani, Marisa Vagnoni e lo stesso Rawyler, racconteranno attraverso il linguaggio del corpo la guerra vista dalle bambine, per ricucire una sorta di memoria della liberazione. La propria memoria. La particolarità di questo spettacolo, infatti, risiede nel fatto di aver portato sul palcoscenico le ospiti della cooperativa di via Terni9/Meta, con l’idea di contrastare l’isolamento degli anziani con progetti di comunità. Rawyler ha ideato e condotto un laboratorio di danza con queste donne a partire dal 2009, trasformandolo nel 2015 in un vero e proprio spettacolo di danza. Lo spettacolo nasce dalla condivisione delle memorie della seconda guerra mondiale delle donne anziane (tutte over 80) ed esplora un vissuto che con saggezza viene restituito alla comunità, attraverso il recupero dei loro ricordi, con uno studio elegante e raffinato sul movimento. L’ATCL, circuito multidisciplinare della Regione Lazio, nell’ambito delle proprie attività destinate all’area del disagio, ha voluto promuovere questa iniziativa come un’opportunità per sensibilizzare la città di Latina al tema del contrasto dell’isolamento dell’anziano. L’evento è preceduto, alle ore 17,30 dello stesso sabato 14 ottobre, da un momento laboratoriale di danza gratuito, svolto con le protagoniste dello spettacolo, al fine far conoscere una pratica artistica che è strumento di sviluppo della socialità all’interno delle comunità e di formazione e gestione della solitudine che coinvolge questa fascia di cittadini. Lo spettacolo si concluderà con un momento conviviale per condividere percorsi, impressioni, progetti e “peccati di gola”.
Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 10 euro, mentre il laboratorio che lo precede è gratuito.
Informazioni e prenotazioni laboratorio gratuito: dicola@atcllazio.it; 06 45426982 / 335 7738761.
Informazioni e prenotazioni biglietti: comunicazione@atcllazio.it, 0773 652642, oppure 347.7179808 o 392.0207982.
Ma gli appuntamenti per il fine settimana non terminano qui. Anche domenica 15 ottobre riserva delle interessanti sotto il profilo della danza: dalle 14,30 alle 17,30, la struttura di via dei Cappuccini 76 ospiterà il primo di otto appuntamenti con Benedetta Capanna che dirigerà un seminario di teatro danza aperto a tutti senza limiti di età. Il training proposto prepara il corpo a vari livelli di ricerca, coltivando percezione, creatività, sensibilità e capacità tecniche. Partendo da principi dello Yoga e dalla anatomia esperienziale, attraverso sequenze a terra, in piedi e a volte improvvisazioni, il corpo verrà messo in rapporto alla gravità, al respiro, affrontando la tecnica con leggerezza, ricercandone la sua funzionalità e supporto nella dinamica e nello spazio. Dal sentire nasce l’urgenza del movimento, nasce la connessione che incarna, e un corpo consapevole che già danza. L’ultima parte della lezione è dedicata all’esecuzione e costruzioni di sequenze danzate.
Gli incontri successivi si terranno domenica 5 novembre, domenica 17 dicembre, domenica 28 gennaio, domenica 25 febbraio, domenica 18 marzo, domenica 22 aprile e domenica 13 maggio, sempre dalle 10 alle 13.
Il costo per ogni incontro è di 20 euro.
Info prenotazioni 347.7179808 o 392.0207982.