“Cisterna Estate 2014” tra novità e tradizioni.
Si infittisce il calendario di eventi che fino al 24 di agosto animerà la città di Cisterna. E’ in pieno corso di svolgimento la rassegna “Cisterna Estate 2014” organizzata dalla locale Pro Loco e dal Comune di Cisterna di Latina, un appuntamento di richiamo non solo a livello provinciale e che quest’anno propone alcune novità senza per questo dimenticare le tradizioni. Le novità sono innanzitutto dal punto di vista logistico e organizzativo a iniziare dal recupero dell’ampio spazio antistante il palazzo comunale, noto come una delle due “buche”, e sul quale in queste ore sono in corso di svolgimento interventi di messa in sicurezza per restituirlo finalmente all’uso pubblico. All’interno troverà sede l’area ristoro della manifestazione mentre le bancherelle saranno collocate su via Carducci lasciando Corso della Repubblica e i suoi marciapiedi pienamente fruibili per tranquille passeggiate o luogo di incontro. “Una scelta innovativa ma che, dopo un confronto chiarificatore e un breve periodo di riflessione – spiega il Sindaco Eleonora Della Penna –, i commercianti e gli operatori della ristorazione ambulante hanno compreso e accolto con favore. In questo modo si amplia l’area interessata dalla festa, il servizio di ristorazione viene offerto in un’area limitrofa al palco, sarà migliorata la viabilità pedonale sul corso principale della città garantendo più decoro e tranquillità”. Nonostante queste e altre novità, tuttavia il calendario rispetta alcuni dei più tradizionali appuntamenti cisternesi. Tra questi il 9 agosto la Marcia della Transumanza, il 15 agosto la Corsa all’anello nell’impianto equestre de Il Filetto, la solenne processione per le vie della città in onore dell’Assunta in Cielo e del patrono San Rocco accompagnata dalla Banda Musicale, l’Ottavario, lo scenografico spettacolo pirotecnico. Rispettato anche il tradizionale concerto del 16 agosto con un grande artista di livello nazionale che quest’anno vedrà protagonista il cantautore e musicista Alex Britti. “Con soddisfazione – commenta Della Penna – possiamo dire che, nonostante il poco tempo a disposizione e le ristrettezze economiche, proponiamo alla città e ai visitatori una rassegna di qualità con numerose occasioni di intrattenimento e di socializzazione coniugando lo slancio innovativo che caratterizza questa amministrazione, con il recupero e valorizzazione delle tradizioni storico-folcloristiche all’origine della festa patronale”.
“CISTERNA ESTATE 2014”
PROGRAMMA DI AGOSTO
VENERDÌ 1 AGOSTO
ore 21.00 Piazza XIX Marzo MUSICAL “PIEDI CALDI” DI GIOVANNI DE ROBERTIS
SABATO 2 AGOSTO,
ore 21.30 Piazza XIX Marzo “WAVES AND WINGS” DI PAOLA MARCOTULLI
DOMENICA 3 AGOSTO
ore 21.00 Piazza XIX Marzo CONCERTO DEI “JUKE BOX”
MERCOLEDÌ 6 AGOSTO
ore 21.30 Piazza XIX Marzo FILM “HAPPY GOODYEAR“
GIOVEDÌ 7 AGOSTO
ore 21.00 Piazza XIX Marzo “MIKI FERRARA” IN CONCERTO
VENERDÌ 8 AGOSTO
ore 21.30 Piazza XIX Marzo “THE SHOWERS” IN CONCERTO
SABATO 9 AGOSTO
ore 18.30 Corso della Repubblica MARCIA DELLA TRANSUMANZA
ore 21.30 Piazza XIX Marzo “CISTERNA’S GOT TALENT”
DOMENICA 10 AGOSTO
ore 21.30 Piazza Caetani “MODAMORE” 10ª EDIZIONE
LUNEDÌ 11 AGOSTO
ore 21.30 Cortile di Palazzo Caetani 3ª EDIZIONE “ROCK POLIS”
MARTEDÌ 12 AGOSTO
MERCOLEDÌ 13 AGOSTO
GIOVEDÌ 14 AGOSTO
ore 21.30 Piazza XIX Marzo 3° PREMIO DELLA CANZONE ITALIANA “CITTÀ DI CISTERNA” – 2ª EDIZIONE RENATO PAOLO CLEMENZI – MANIFESTAZIONE CANORA A PREMI CON LA PARTECIPAZIONE DI BAND, SINGOLI, AUTORI E CANTAUTORI D’ITALIA
VENERDÌ 15 AGOSTO
ore 19.00 SANTA MESSA PRESIEDUTA DAL VESCOVO DIOCESANO
ore 20.00 SOLENNE PROCESSIONE PER LE VIE CITTADINE IN ONORE DELL’ASSUNTA IN CIELO, DEL S.S. SALVATORE E DEL PATRONO SAN ROCCO ACCOMPAGNATA DALLA BANDA MUSICALE “CITTÀ DI CISTERNA”
ore 18.00 Area Filetto CORSA DELL’ANELLO A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CAVALCANTI CISTERNESI “MARIANO MOLINARI”
ore 21.30 Piazza XIX Marzo SERATA DI CABARET
SABATO 16 AGOSTO
ore 19.00 SANTA MESSA SOLENNITÀ DI SAN ROCCO
ore 21.30 Piazza XIX Marzo ALEX BRITTI IN CONCERTO
ore 23.30 Piazza XIX Marzo ESTRAZIONE DELLA LOTTERIA 11° ESTRATTO VESPA PIAGGIO 300CC IE
ore 24.00 Piazza XIX Marzo GRANDIOSO SPETTACOLO PIROTECNICO A CURA DELLA PREMIATA DITTA ROBERTO GABRIELE E FIGLI DI CISTERNA
DOMENICA 17 AGOSTO
ore 21.30 Piazza XIX Marzo SPETTACOLO IN PIAZZA
DOMENICA 24 AGOSTO OTTAVARIO
ore 20.00 SOLENNE PROCESSIONE PER LE VIE CITTADINE IN ONORE DELL’ASSUNTA IN CIELO, DEL S.S. SALVATORE E DEL PATRONO SAN ROCCO ACCOMPAGNATA DALLA BANDA MUSICALE “CITTÀ DI CISTERNA”