Bilancio Positivo per la Nuova ABBOTT

Bilancio Positivo per la Nuova ABBOTT
Condividi

Ancora un anno positivo per Abbott che, per la sesta volta negli ultimi sette anni, ha ottenuto un incremento a due cifre degli utili per azione (EPS). Per l’anno 2013, Abbott annuncia un incremento costante dell’EPS pari al 16 per cento circa – $2,01 (Usd) nel 2013 rispetto a $1,74 (Usd) nel 2012 – sulla scia degli ottimi risultati in molti settori di business, in particolare nei mercati emergenti che mostrano un aumento dell’11 per cento.

Abbott annuncia una stima EPS per l’intero anno 2014 compresa tra $2,16 e$2,26 (Usd), che rappresenta ancora una volta una crescita a due cifre a metà del range della guidance.

Nel IV trimestre 2013:

– Abbott ha raggiunto una crescita costante dell’EPS di $0,58 (Usd), che supera il risultato dell’anno precedente del 20 per cento, in linea con la previsione degli analisti.

– Il fatturato globale è aumentato di oltre il 3 per cento su base operativa (escluso l’effetto del tasso di cambio) sfiorando i 5,7 miliardi usd, trainato dalla diagnostica e dal settore della cura dell’occhio.

– Le vendite nei mercati emergenti, che ammontano a 2,3 miliardi usd, mostrano un aumento del 9 per cento su base operativa.

– L’utile netto da operazioni continue (GAAP) è stato di 589 milioni usd, rispetto a una perdita di 522 milioni usd dello stesso periodo 2012.*

– Il fatturato del settore Diagnostica mostra un aumento del 9 per cento circa, sulla scia di ottimi risultati sia nella core Laboratory Diagnostics sia nel Point of care diagnostics.

– Per quanto riguarda i Dispositivi Medici, l’aumento ha raggiunto il 4 per cento su base operativa, trainato da un incremento a due cifre nel settore della cura dell’occhio, che continua a crescere nei mercati emergenti e a guadagnare quote di mercato a livello globale nel settore cataratta.

– Il fatturato mondiale del settore Nutrizione è aumentato dell’1 per cento su base operativa, mentre il comparto nutrizione pediatrica registra una continua ripresa dopo il recall di un fornitore, in agosto, che aveva interessato alcuni mercati internazionali in questo ambito. Nel contempo il fatturato internazionale del settore nutrizione per adulti è in aumento del 14 per cento su base operativa, con una forte crescita nei mercati emergenti.

Abbott ha completato il lancio di una serie di nuovi prodotti nei suoi diversi settori di business, posizionando bene l’azienda per la crescita futura. I punti salienti comprendono circa 70 nuovi prodotti nel settore nutrizione; lo stent XIENCE Xpedition, negli Stati Uniti e in Giappone, introdotto in Italia a fine 2012; MitraClip, un trattamento innovativo nel campo cardiovascolare per il rigurgito mitralico negli Stati Uniti, già presente in Italia; due lenti intraoculari TECNIS per gli interventi sulle cataratte e diversi test diagnostici per la piattaforma ARCHITECT (già introdotti anche in Italia).

“Nel 2013, nonostante alcune sfide, abbiamo raggiunto le nostre aspettative in termini di crescita degli utili, compreso un incremento di oltre 100 punti base del margine operativo” dichiara Miles D. White, presidente e CEO di Abbott. “Per il 2014 puntiamo ad un altro anno di crescita costante a due cifre dell’utile per azione”.

Abbott è una delle più grandi e diversificate aziende del settore della salute a livello globale. Abbott è presente in 150 paesi con oltre 70.000 dipendenti.

Oggi la nuova Abbott è leader di mercato nel campo della diagnostica, dei dispositivi medici, della nutrizione e dei farmaci branded (a brevetto scaduto), che costituiscono le sue quattro aree di business. Si ricorda che all’inizio del 2013 la società aveva scisso le proprie attività in due aziende indipendenti quotate in borsa (NYSE), separando l’attività di business relativa ai farmaci basati sulla ricerca con la costituzione di una società biofarmaceutica (AbbVie). Le attività di Abbott oggi sono in linea con i trend a lungo termine che si vanno evidenziando nel campo della salute e che comprendono l’invecchiamento della popolazione a livello mondiale, l’aumento della prevalenza delle malattie croniche e il maggiore accesso alle cure nei paesi in rapida crescita. Il continuo investimento in tecnologie innovative ha consentito ad Abbott di rendere disponibili dispositivi all’avanguardia, in particolare nel settore vascolare (stent, bioriassorbibile, MitraClip), nella correzione dei disturbi della vista, nella cura del diabete e di ampliare la propria offerta di prodotti nella diagnostica e nello screening e nella scienza della nutrizione.

IN ITALIA

Presente nel nostro Paese da oltre 60 anni, fondata nel 1949, Abbott in Italia è una delle più importanti filiali della società nel mondo, con 4 sedi operative: A Roma sono situati gli uffici delle divisioni Diagnostica, Molecular, Diabetes Care e Medical Optics, a Campoverde di Aprilia (LT) le divisioni farmaceutica (Established Pharmaceutical) e Nutrizione, e a San Donato Milanese (MI) si trovano gli uffici di Vascular.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *