Benvenuti alla 18^ edizione dell’International Circus Festival of Italy
L’Associazione Culturale “Giulio Montico”, con il linguaggio del Circo, intende favorire la pace e l’amicizia tra i popoli. Con questo spirito, stasera alle 21.00, la grande pista di via Rossetti a Latina tornerà ad essere sede della grande festa del Circo mondiale.Gli artisti in competizione, giunti a Latina da 14 nazioni, si contenderanno l’ambitissimo “Latina d’Oro” ed al tempo stesso si esibiranno di fronte ai massimi esperti di Circo al mondo confidando in nuove opportunità di lavoro nei Circhi, nei Teatri e nei Varietà dei 5 continenti. Le loro esibizioni, magistralmente orchestrate dalla Regia del russo Gia Eradze e dalla Direzione di Pista di Tommy Cardarelli, saranno assemblate in un florilegio dedicato al meglio della produzione circense internazionale. Tutti gli spettacoli saranno impreziositi dalla partecipazione dei Fratelli Pellegrini e di Vinicio Canestrelli Togni nella qualità di ospiti d’onore fuori concorso e dalla conduzione impeccabile di Andrea Giachi.
A poche ore dal debutto l’atmosfera è tesa ma al tempo stesso festosa ed all’insegna della fratellanza e della solidarietà. Se ne è avuta testimonianza già ieri pomeriggio quando, presso piazza San Marco a Latina, gli artisti si sono ritrovati innanzi alla Cattedrale per un momento di riflessione ecumenica alla presenza di un centinaio di giovani della città capoluogo. La preghiera cristiana, ebraica e musulmana proposta dagli artisti ha avuto come auspicio la pace. Emozionante l’atto di affidamento di tutto il cast a Don Bosco, protettore dei circensi.
Da non perdere domani, Venerdì 14 alle ore 18.30 il “Caffè letterario a tema circense” condotto nelle strutture del Festival dalla brillante Dina Tomezzoli: una bella occasione per godere pienamente della cultura circense così come ci viene raccontata dall’editoria di settore. Ingresso libero.
I familiari di bambini o giovani con altre abilità che volessero riservare un servizio gratuito di accoglienza ed accompagnamento in occasione degli spettacoli del Festival, possono rivolgersi al numero 329.8879216 (Federica) dalle 19.00 alle 21.00 oggi, 13 Ottobre.
Il botteghino in via Rossetti è costantemente operativo. Infoline 346.2491197