Banca Etica si presenta

Condividi

Venerdì 15 novembre, presso ESCO Lazio di Latina alle ore 16:00 Banca popolare Etica si presenta a soci e simpatizzanti

Banca Etica nasce nel 1999 e da allora sviluppa, grazie all’impegno di persone e organizzazioni un’attività bancaria saldamente legata ai principi fondativi sanciti dall’art 5 dello suo statuto: trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche e credito come diritto umano.

 E’ una Banca ad azionariato diffuso con circa 37500 soci in tutta Italia e in Spagna. Una grande comunità che crede nella partecipazione e nella esigenza di fare credito con trasparenza e rispetto della persona.

Fondamentale quindi è il ruolo del risparmio raccolto che permette di finanziare organizzazioni che operano in quattro settori specifici: cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e tutela ambientale.

Dietro ogni finanziamento una accurata analisi esamina le conseguenze non economiche che l’erogazione comporterebbe (la valutazione della sensibilità sociale, ambientale, etica) ed è l’unico Istituto di Credito che mostra sul proprio sito tutti i finanziamenti concessi.

Ai suoi soci Banca Etica chiede di condividere valori e finalità dell’obbiettivo primario, la creazione di valore sociale ed economico e di prendere parte attiva alla vita della Banca.

Proprio da quest’ultima peculiarità nasce l’esigenza di realizzare un incontro con il coordinamento dei soci del Lazio mirato a riallacciare i contatti con i soci sul territorio, per cercare di creare un nucleo di soci attivi e per far conoscere il progetto a chi ancora non lo conosce.

L’incontro avrà luogo a Latina, venerdì 15 novembre presso ESCO Lazio Srl Viale Le Corbusier 393 (5° piano – scala C interno 7) c/o Centro Polifunzionale Pontino dalle 16:00 alle 20:00

Banca Popolare Etica è la prima banca italiana interamente dedita alla finanza etica. Un istituto di credito che, accanto alla trasparenza in tutti i processi, garantisce una destinazione dei finanziamenti mirata esclusivamente ad ambiti di interesse collettivo: dalla cooperazione sociale (in particolare quella legata ai servizi socio assistenziali) alla cooperazione internazionale, dalla tutela dell’ambiente alla promozione della cultura, dalle energie rinnovabili all’agricoltura biologica. Nata nel 1999 su impulso di 22 organizzazioni del Terzo Settore, Banca Etica opera oggi su tutto il territorio nazionale con 17 filiali e una rete di “banchieri ambulanti” e offre ai propri clienti un’ampia gamma di prodotti e servizi che permettono una completa operatività bancaria (libretti di risparmio, conti correnti, bancomat, carte di credito, obbligazioni, mutui prima casa, prestiti personali, fondi d’investimento etici). Informazioni dettagliate sull’attività e sui servizi offerti sono consultabili sul sito www.bancaetica.it dove vengono pubblicati anche tutti i finanziamenti concessi.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *