“Amici del territorio”: anno nuovo, corsi nuovi.
Corsi pratici, poco impegnativi, a costi sociali. E’ questa la formula vincente dell’associazione Amici del Territorio che ormai da qualche anno incontra crescente favori ed adesioni da parte di cittadini di ogni età: dallo studente, all’adulto, all’anziano.
L’obiettivo, infatti, è coinvolgere persone di ogni tipo attraverso la promozione di iniziative sociali e culturali come attività ludico-creative ed educative, di supporto e assistenza sociale e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale al fine di favorire il benessere psicofisico individuale e collettivo.
Già ben nutrito il calendario di corsi finora proposti, con il nuovo anno il Presidente Anna Abagnale, è pronta a proporne di nuovi ed originali.
Si va dalle lingue straniere come l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo; ma anche italiano per gli stranieri, il doposcuola per gli studenti delle elementari e medie, all’informatica, chitarra, découpage, passando per quelli più insoliti come cocktail, cake design e zero stress (imparare a gestire lo stress). Tra i nuovi arrivi, l’attenzione è puntata alla salute sia fisica che mentale con corsi di yoga, ginnastica posturale, il pilates.
“La ginnastica posturale – spiega Abagnale – è un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e disturbi alla colonna vertebrale, dovuti spesso ad un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma anche a scopo preventivo. Agisce attraverso esercizi di presa coscienza della propria postura, migliorando la coordinazione, riequilibrando la postura e permettendo l’apprendimento della posizioni corrette da assumere. Per il Pilates, si tratta di un lavoro simultaneo di mente e corpo attraverso esercizi di respirazione, tonificazione e allungamento di tutti i muscoli al fine di imparare a prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, per raggiungere un benessere mentale gratificato da una forma fisica sempre tonica ed elastica”.
Tra le novità del 2014 anche un laboratorio di 10 lezioni teorico-pratiche di giornalismo e comunicazione, e “i miei amici: il cane e il gatto” per conoscere meglio il comportamento degli animali d’affezione e rapportarsi al meglio con loro.
“Il nostro scopo – prosegue Abagnale – è quello di offrire la possibilità a tutti, soprattutto alle persone meno abbienti, di poter usufruire dei nostri servizi a favore della cultura. Amici del Territorio organizza diversi tipi di corsi a vari livelli aperti a tutte le età grazie alla collaborazione dei nostri docenti professionisti e con un piccolo contributo associativo”.
Tutti i corsi si svolgono presso i locali della Scuola Plinio Il Vecchio, tranne quelli di informatica che hanno sede nei laboratori universitari Tullio Levi Civita siti al primo piano di Palazzo Caetani, ingresso via S.Pasquale. Per maggiori informazioni è possibile contattare il 347.8324362 o il 331.3317289 dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20 oppure email: amici.delterritorio@yahoo.it – facebook: Amici del Territorio