A Terracina la 2° tappa del mondiale offshore
Il Campionato Mondiale Offshore Class-1, dopo l’apertura spagnola, torna in Italia. Seconda tappa dell’evento sportivo, dedicato alla Formula1 della motonautica, sarà ancora la suggestiva cornice del litorale di Terracina (Latina). All’ombra del Tempio di Giove Anxur, tra il 17 al 19 ottobre 2014 la competizione animerà la rinomata località turistica pontina con uno spettacolo adrenalinico ricco di innovazione e tecnologia. Forte del grande successo di pubblico della passata edizione con oltre 70.000 presenze in tre giorni di gare, l’evento sportivo, promosso da OVER100MPH- Offshore Owners Club ASD e patrocinato dal Comune di Terracina e Regione Lazio, punta a stupire gli appassionati. “Dopo la fantastica edizione dello scorso anno il Litorale Pontino, ospiterà ancora la manifestazione sportiva. Mi aspetto che, nel 2014, il binomio sport-attività turistica, dimostri ancora una volta di essere vincente e che il risalto ottenuto dall’evento possa rafforzare la cultura sportiva del nostro Paese” ha commentato il Presidente del Coni, Giovanni Malagò. “Questa manifestazione sportiva - sottolinea il Sindaco di Terracina Nicola Procaccini – è straordinariamente importante sia per la nostra città che per l’Italia. Sul nostro litorale si fonderanno ancora insieme tecnologia, tradizione e passione e, come lo scorso anno, sarà la partecipazione popolare la migliore risposta del territorio all’evento”. Alle parole di Procaccini, fanno eco quelle del Presidente FIM, Vincenzo Iaconianni: “ La motonautica è uno sport spettacolare che crea indotto nelle città. Speriamo che questa sia una nuova occasione per migliorarne l’immagine”. Molte le novità introdotte con l’edizione del 2014: “La Classe 1 Offshore, punta di diamante della UIM (Unione Internazionale Motonautica) – spiega Marco Sala, Direttore sportivo Class1 H2O Racing – è affiancata per la prima volta dalla divisione V1 destinata ai monocarena, concentrato di design e tecnologia. Si affronteranno così un totale di 14 imbarcazioni provenienti da 10 paesi diversi”. “Le gare del Mondiale UIM Offshore Classe 1 e della V1 – continua Sala – saranno disputate in contemporanea con il campionato Europeo della classe 3C per regalare al pubblico presente uno spettacolo senza precedenti”.
LA GARA
Saranno 14 le imbarcazioni in gara.
Gli azzurri partecipano al campionato con un totale di cinque team. La Classe 1 vede contendersi il trofeo tra tre equipaggi, due del Fendi Racing, con le imbarcazioni 8 LFF8 e 10 LFF10, e uno del D’Alessio Scam, con la 23 FA.RO. ACCIAI.
Per la categoria V1 i team italiani sono due: il Tommy Racing Team e il Team RG87, con le imbarcazioni 60 Tommy One e 81 Karelpiu RG87.
A Ibiza, tappa di apertura e banco di prova per le squadre partecipanti, tra i catamarani del mondiale offshore Classe 1, ha conquistato una doppia vittoria l’equipaggio emiratino del Victory Team, con Arif al Zaffein e Nadir bin Hendi.
Tra i V1 del Mondiale monocarena la vittoria, in Gara 1, è andata agli italiani del Tommy Racing Team, Maurizio Schepici e Stefano Bonanno, e, in Gara 2, al Team Chaudron di Aaron Ciantar e Dominic Martini.
Buona la performance degli italiani del team Karelpiù RG87, formato da Giuseppe, Antonio e Rosario Schiano di Cola e da Federico Montanari, che ha chiuso al secondo posto in entrambe le gare, conquistando anche la seconda piazza nella classifica generale del Mondiali.
Uno dei protagonisti italiani dell’evento sarà Luca Formilli Fendi del Team LF Fendi che sfiderà gli altri 12 team in gara: “ Dopo la sfortuna nelle gare di Ibiza – promette – siamo pronti a da dare il meglio nella competizione di Terracina”.
Il Campionato Mondiale Offshore Class-1 e V-1 terminerà con la finale ad Abu Dhabi in novembre.
IL PROGRAMMA
Il programma del mondiale di motonautica è ricco di avvenimenti: giovedì 16 ottobre la sfilata delle imbarcazioni per il centro città, venerdì 17 ottobre si comincerà con le prove libere della Classe 1 e V1 e gara 1 del campionato Europeo 3C, sabato 18 e domenica 19 ottobre si disputeranno le gare di classe C-1 e V-1 e la premiazione per decretare il team vincitore dell’ Italian Grand Prix 2014. Ad accompagnare i due mondiali di C1 e V1, il campionato europeo 3C: il programma prevede la prima gara di 45 miglia venerdì 17 ottobre e il gran finale, domenica 19 ottobre, con la competizione da 75 miglia.
TERRACINA TRA SPORT E GLAMOUR
La splendida località pontina sarà teatro di una grande manifestazione sportiva ed un ricco calendario di eventi serali per conferire all’evento mondiale la giusta dose di fascino e mondanità. Faranno da cornice alla manifestazione tre aree attrezzate: una “VIP area”, riservata agli ospiti, alle autorità e ai VIP, con spazio buffet e intrattenimento durante le varie competizioni, una seconda area espositiva con stand allestiti palco premiazione e Sport Village (campi da mini calcio, mini basket e fitness activity) ed una terza area denominata “LEGO Village” per intrattenere i bambini di ogni età con le amate costruzioni.
LE ATTIVITA’ PER LE SCUOLE
OVER100MPH- Offshore Owners Club ASD, promotore del Gran Premio Italiano, ha lanciato nelle scuole superiori il concorso “Acqua: la MIIA Terra” e nelle scuole primari “Disegna la MIIA Barca”. I contest hanno invitato, nel primo caso, gli studenti a cimentarsi in elaborati sull’importanza storica dell’acqua per il nostro paese Italia, stimolandone la volontà e la capacità di fare squadra per il raggiungimento di un fine comune. Nel secondo contest, invece, è stato proposto un disegno educativo sull’importanza di salvaguardare l’habitat marino, facendo dello sport un mezzo di condivisione di valori civici ma anche di lealtà, amicizia e coraggio. I ragazzi, valutati da una commissione della Classe 1, saranno premiati durante la manifestazione sportiva. I giovani saranno così ancora protagonisti di uno degli eventi sportivi più suggestivi al mondo. Ottimista e soddisfatto il promotore dell’iniziativa, Emilio Sardellitti, Presidente Over100MPH: “ Lo sport può essere veicolo di valori indispensabili. Per questo il nostro evento ha reso protagonisti i ragazzi delle scuole primarie e superiori e punterà soprattutto alla valorizzazione del territorio”.
TAPPE:
Il Mondiale Offshore Class-1 (3 Tappe) ha preso il via nel mese di settembre (5/7) a Ibiza in Spagna, prosegue con la tappa di ottobre (17/19) a Terracina in Italia. La competizione finale si disputerà nel mese di novembre (29-30) ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti.
TEAM CLASS-1 IN GARA:
VICTORY TEAM
BOAT 3 Victory
PILOTS – A.Al Zaffain – N.Bin Hendi
TEAM ABU DHABI
BOAT 5 Team Abu Dhabi
PILOTS – F.Al Mansoori – R.Al Tayer
FENDI RACING
BOAT – 8 LFF8-Polimersan
PILOTS – T.Oktem – M.Jennings
FENDI RACING
BOAT – 10 LFF10
PILOTS – L.Formilli Fendi – G.Carpitella
D’ALESSIO-SCAM
BOAT – 23 FA.RO. ACCIAI
PILOTS – R.Lo Piano – L.Nicolini
NEW STAR RACING
BOAT – 74 New Star – Poliform
PILOTS G.Cappellini – M.Kitashev
ZABO RACING
BOAT – 91 Relekta-Zabo-Isiklar
PILOTS – U.Isik – C.Zaborowski
TEAM V1 IN GARA:
TEAM BERNICO – NEW STAR
BOAT – 4 Bernico – New Star
PILOTS – N.Bertels – F.Hemelaer
TEAM AQUASPORT
BOAT – 26 Aquasport
PILOTS – D.Cramphorn – N.Huybens
BULLET OFFSHORE RACING
BOAT – 47 Silverline
PILOTS – I.Blacker – D.Langdon
TEAM CHAUDRON
BOAT – 55 Chaudron
PILOTS – A.Ciantar – D.Martini
TOMMY RACING TEAM
BOAT – 60 Tommy One
PILOTS – M.Schepici – S.Bonanno
SEAREX RACING TEAM
BOAT – 66 Nassau
PILOTS – S.Greve – U.Gross
TEAM RG87
BOAT – 81 Karelpiu RG87
PILOTS – G.Schiano – A.Schiano