Cerealia 2015: PIC NIC sull’erba, degustazioni e laboratori gratuiti
Per il quarto anno consecutivo, il Mercato Contadino Castelli Romani partecipa all’importante manifestazione CEREALIA – La Festa dei Cereali, il festival diffuso che “coltiva” il medesimo progetto dei nostri mercati contadini: valorizzare i territori, le culture autoctone locali di qualità, la biodiversità, sostenere un nuovo patto tra produttori agricoli e consumatori. Queste sono le parole di Paola Sarcina, il direttore artistico di Cerealia, e queste sono le finalità della nostra attività. Per questo abbiamo creato tanti mercati contadini nel territorio dei Castelli Romani e per questo abbiamo creato a Roma, a Capannelle, nel VII Municipio, uno dei più grandi farmer’s market della città. Senza alcun contributo pubblico, spesso utilizzando aree private, facendoci carico di tutte le spese.
I piccoli produttori del Mercato Contadino che, oltre alle mani nella terra, hanno messo la faccia sui propri prodotti in vendita, parteciperanno ai tanti appuntamenti della grande festa di Cerealia, per condividere assieme ai consumatori un’altra tappa del progetto per la condivisione della cultura del cibo di qualità ed il sostegno dell’economia locale di filiera corta.
Sono tanti gli eventi che per Cerealia abbiamo organizzato. Non solo senza contributi pubblici, ma anche a costo zero per gli utenti. Mettendo a disposizione della cittadinanza spazi, come quello dell’Ippodromo Capannelle, altrimenti riservati, solo a pagamento, agli appassionati di alcune pratiche sportive.
A grande richiesta, dopo il successo del PIC NIC sull’erba del 25 aprile scorso, abbiamo invitato tutti a condividere l’uso dei meravigliosi prati dentro l’Ippodromo, messi gratuitamente a disposizione: crea il tuo pic nic personalizzato! Tu pensa a portare il telo, al resto ci pensiamo noi!
Birre artigianali, pane a lievitazione naturale, pizze rustiche, tiella di Gaeta, gnocchi, mozzarelle di bufala, ricotta, formaggi di pecora, mucca, capra e bufala, prosciutto e salsicce, vini biologici, gelato artigianale, dolci e prodotti da forno, frutta appena raccolta e molto altro con i prodotti freschissimi dal sapore di una volta degli oltre cinquanta produttori che tutte le domeniche si danno appuntamento sul piazzale esterno di Capannelle.
Il primo evento programmato la trascorsa domenica ha visto la partecipazione di centinaia di consumatori che hanno visitato ad Artena la fattoria di un allevatore/coltivatore e partecipato al rito di un pranzo contadino. Un grande successo
EVENTI DEL MERCATO CONTADINO DI ARICCIA E CAPANNELLE PER CEREALIA 2015
Questa edizione straordinaria del Mercato Contadino per Cerealia 2015 è ricca di opportunità per grandi e bambini, con tanti laboratori gratuiti:
6 giugno ad Ariccia e 7 giugno a Roma Capannelle ore 10;30:
10:30 DONO DELLA PASTA MADRE E LABORATORIO DI PANIFICAZIONE NATURALE (gratuito) con l’appassionata panificatrice Anna Possenti e l’azienda agricola Umberto Di Pietro che a Capena coltiva oltre 40 ettari a grano e legumi.
“Se tutti lavorassero per il proprio pane e niente più, ci sarebbe abbastanza cibo e tempo libero per tutti, i nostri bisogni si ridurrebbero al minimo” ( Mahatma Gandhi)
Verranno anche donate le dispense con le ricette “segrete” per realizzare a casa un pane buonissimo e digeribile, senza forni costosi o attrezzature particolari. Possiamo ritornare, come ai “tempi di una volta”, a fare il pane in casa, una pratica comune a tutti i popoli del mondo, da riscoprire nella sua semplicità per dare al nostro cibo quotidiano un sapore dimenticato.
Domenica 7 giugno a Roma Capannelle:
10:30 TUTTI CON LE MANI IN PASTA! LABORATORIO DEL BUON CIBO PER BAMBINI CON ANTONIA IURESCIA E L’ASSOCIAZIONE IPPOPOTAMO FELICE (GRATUITO)
11:30 ALICE E IL MINESTRONE DELLE MERAVIGLIE LABORATORIO CREATIVO INTERATTIVO DI TEATRO E DANZA PER BAMBINI (3-9 anni) a cura di asd no-profit S.T. Art Studio Danza, Teatro, Pilates e ass. cult. Giocartè, con Stefania Toscano e Cosimo Errico (prenotazioni entro il 5 giu. 340/0663432) gratuito
12:00 GNOCCHI CON…SCARPETTA, SHOW COOKING (GRATUITO) E DEGUSTAZIONE DI GNOCCHI (ticket € 2) con Massimo Scarpetta, chef per passione che ci accompagnerà anche alla scoperta dei cereali in cucina: degustazione di farro e orzo, cereali da non sottovalutare. (ticket € 2). Info: 389/8830642- info@mercatocontadino.org– www.mercatocontadino.org
15:00 LABORATORIO DEL DOLCE CON IL MASTRO PASTICCERE ORESTE MOLINARI “I CORNETTI AI CEREALI” (gratuito)
15:30 LABORATORIO DEL BENESSERE incontro informativo, promozionale e divulgativo sull’alimentazione e la pratica del pilates. Lezione pratica di pilates livello base, sui prati dell’ippodromo; portare tappetino. A cura di asd no-profit S.T. Art Studio Danza, Teatro, Pilates, con Stefania Toscano (prenotazioni entro il 5 giugno. 340/0663432) gratuito.
Siete tutti invitati a scoprire e condividere i sorrisi della convivialità, i sapori delle degustazioni ed i saperi di chi si dedica amorevolmente alla coltivazione della terra!
Tutti insieme i produttori vi aspetteranno con ricette e preziosi consigli per invitarvi a sostenere le piccole aziende a conduzione familiare per supportare un’economia locale che altrimenti andrebbe disgregandosi!
La presenza di alcuni protagonisti dell’artigianato artistico del riciclo e del riuso colorerà ancor di più di allegria il mercato contadino.
Ricordate di portare sempre con voi la sporta per evitare lo spreco di plastica!!
E se volete venire a trovarci ai Castelli Romani:
Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club via delle Cerquette 65) dalle 8 alle 13,30.
Albano (sabato piazza Guerrucci e domenica Piazza Pia) dalle 8 alle 13,30.
Pavona (sabato piazza Berlinguer) dalle 8 alle 13,30.
Genzano (sabato via Emilia Romagna) dalle 8 alle 13,30.
Frascati (martedì e venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar dolce-amaro) dalle 8 alle 14.
Rocca di Papa (giovedì piazza De Gasperi, ad appena un km da Squarciarelli, Grottaferrata) dalle 8 alle 13,30.
Frascati (martedì e venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar dolce-amaro) dalle 8 alle 14.
Roma Capannelle tutte le domeniche via Appia Nuova, 1245 nel piazzale dell’Ippodromo dalle 8 alle 13,30
INFO 389 8830642 info@mercatocontadino.org