Il torpedino conquista il Vinitaly

Il torpedino conquista il Vinitaly
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“I love Torpedino, il pomodoro buono come poco altro”. A Verona la più nuova delle cultivar originaria della Piana di Fondi ha incantato, stupito e appassionato il grande pubblico del Vinitaly tanto da far diventare questo mini San Marzano l’emblema dell’eccellenza orticola made in Italy da far conoscere nel mondo.

Presentato ufficialmente nelle quattro giornate della kermesse scaligera sia durante le degustazioni organizzate nel padiglione del Lazio dall’Azienda Romana Mercati, che ha scelto il Torpedino insieme al pane di Lariano per la composizione di una bruschetta dedicata al Tricolore, che al Sol (il salone riservato all’olio), dove questo pomodoro ha accompagnato i

Un momento della presentazione
Un momento della presentazione

laboratori del gusto dedicati alle olive da mensa e agli oli dop laziali, ad ammaliare i visitatori non è stato solo il sapore straordinario, ma soprattutto il suo farsi interprete della storia di un territorio e della sua gente. Un successo per la Mafalda srl ( che del Torpedino ne detiene il marchio), capofila di un progetto che mira a far diventare Fondi un modello di sviluppo rurale e di promozione delle identità territoriali fondato nella coltivazione di varietà come l’arancio biondo di Fondi, la zucchina bianca con il fiore, il sedano bianco di Sperlonga e la fragola favetta di Terracina, che a livello mondiale possono trovare la loro massima espressione solo in questa parte dell’areale laziale.


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