Un pensiero per te: a Rita Calicchia

Un pensiero per te: a Rita Calicchia
Condividi

Domani, 25 Marzo, sarebbe stato il compleanno di Rita Calicchia la giornalista pontina prematuramente scomparsa a fine luglio 2013, dopo aver tenacemente lottato contro un male che non perdona. Rita è stata, per anni, responsabile dell’ufficio stampa del Comune di Latina, giornalista per la carta stampata e per la Tv, documentarista, autrice di numerosissime pubblicazioni di successo che spaziavano dalla politica alla religione, era attivissima anche nel mondo del volontariato, amata dalle “vecchie” e “nuove” generazioni, ha messo nero su bianco la storia della nostra terra. Per  ricordarla, a due anni dalla sua scomparsa, è  arrivata in redazione  una lettera di un’amica, che condividiamo e pubblichiamo.

BUON COMPLEANNO RITA

Ciao Rita, amica, collaboratrice,  sono passati ormai due anni da quando te ne sei andata, oggi sarebbe stato il tuo 56 compleanno e ricordarlo è il minimo che possa fare.

Te ne sei andata in silenzio con la discrezione che ti ha sempre contraddistinto ma combattendo fino alla fine con tenacia una malattia che non ti ha lasciato scampo.

Ti sei sempre definita, una giornalista ingombrante, non certo per il tuo fisico ma per quel tuo modo di porti senza mezze misure, vera, concreta, schietta.

Da te ho imparato molto arricchendomi ogni volta che parlavamo, sempre di qualcosa di nuovo, professionista unica con una visione della vita sempre rivolta verso i più deboli, gli emarginati,” la  politica al servizio della gente e non il contrario “.

Una formazione professionale di oltre trent’anni dalla radio, alla televisione, alla stampa, alla direzione dell’ufficio stampa del nostro Comune, hanno fatto di te, Rita, una persona unica, grande, sempre in continua evoluzione e al passo con i tempi .

Scrittrice universale, hai pubblicato molti libri spaziando dalla politica, alla storia, dalla religione, alle biografie.

Nella tua ultima opera sulla vita di S. Maria Goretti attraverso il racconto della tragica vicenda, evidenzia le caratteristiche dell’Agro Pontino ed di una terra negli anni 800-900 , un patrimonio storico, culturale, indelebile per le nuove generazioni.

Come non ricordare, l’impegno da te profuso e da altri esperti per la video enciclopedia ” Comunicare il territorio ” un viaggio attraverso  33 documentari uno per ogni singolo Comune della provincia di Latina , un opera grandissima alla quale eri molto legata.

Non finivi di terminare un lavoro che già ne cominciavi un altro portandoli a termine sempre in maniera eccellente.

Molto diretta con un carattere spigoloso, sei stata spesso fraintesa e criticata.

Sceglievi accuratamente le persone con cui rapportarti socialmente dando possibilità a pochi di entrare nel tuo mondo interiore fatto di attenzioni, tenerezza, poesia, musica ed era bellissimo incontrarti anche per caso abbracciarti e condividere le emozioni non comuni che riuscivi a trasmettermi magari ascoltando una canzone di Renato Zero uno degli amori della tua vita.

L’amore per i più deboli, che fossero bambini o disabili, poveri o animali, non aveva importanza, quello per cui lottavi nella vita, erano le ingiustizie,

Sei e rimarrai per sempre Unica !

L’amica, Marilena Sovrani


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *