Labbra, seduzione e vanità.
Secondo la mitologia greca, Venere, dea dell’amore, voleva essere a tutti i costi la più bella dell’Olimpo, e pensò di diventarlo proprio tingendo di rosso le sue labbra con delle ciliegie selvatiche. In Giappone, le Geishe, utilizzavano un rossetto prodotto dai petali del cartamo o zafferanone schiacciati, non solo per truccare la bocca ma anche il taglio degli occhi e le sopracciglia. Quindi, le labbra, sono da sempre simbolo di seduzione. Secondo gli antropologi, le labbra, oltre ad essere associate alla femminilità, avrebbero anche la funzione di richiamo sessuale e il colorarle con il rossetto rievocherebbe questa condizione. Ma al di là di tutto, scegliere il rossetto vuol dire per la donna, mettere in rilievo la propria personalità, la voglia di mettersi in gioco e di parlare di sé. Il rossetto che indossiamo può influire sul nostro modo di porci nei confronti dell’altro, lanciare messaggi, proposte, suggerire complicità e comunicare emozioni.
“Dimmi che rossetto indossi e ti dirò chi sei.” Noi donne siamo famose per i nostri repentini “sbalzi di umore”; non stupitevi, quindi, se la mattina usate colori più chiari e la sera, tinte più forti o viceversa…dipende sempre da come ci svegliamo e soprattutto con chi ci dobbiamo scontrare/incontrare. Ecco qui qualche piccola dritta per sapere sempre che messaggio stiamo trasmettendo o…. vogliamo trasmettere. Chi sceglie il rossetto rosso ha un carattere forte, una solida autostima e fiducia nelle proprie capacità, in campo sia lavorativo sia sentimentale.
Le donne che non vogliono compromessi, scelgono il gloss trasparente. Dimostrano sensibilità ed empatia verso gli altri. Amano farsi vedere con i loro pregi e difetti, anche e soprattutto nei rapporti affettivi. Chi sceglie nuance fredde come prugna e malva, lascia trapelare la voglia di anticonformismo ma anche il rifiuto del ruolo di femme fatale. Il rossetto color pesca indica timidezza o meglio, una determinazione più controllata, ma insieme anche serenità d’animo, come anche le altre tinte pastello. Chi le predilige nell’età adulta tende a non rivelare molto di sé né a esporsi sul lavoro o in campo sentimentale. E ora… Stupite e lasciatevi stupire da voi stesse. Al prossimo consiglio di stile.