Vinicibando sesta edizione, l’evento da non perdere.

Vinicibando sesta edizione, l’evento da non perdere.
Condividi

Nella splendida cornice di Villa Irlanda Grand Hotel a Gaeta, da venerdì 21 a domenica 23 novembre torna Vinicibando è l’evento che da sei anni valorizza il giacimento enogastronomico italiano attraverso un programma che in maniera innovativa farà del cibo il veicolo per la scoperta della cultura, della storia e delle bellezze paesaggistiche della nostra bella Italia.Ad ospitare la manifestazione, ideata dalla giornalista Tiziana Briguglio e dall’Associazione Agroalimentare in Rosa, le sontuose sale del Villa Irlanda Grand Hotel dove grandi spazi saranno riservati ai diversi regimi alimentari con storici, alimentaristi e chef a spiegare le differenze tra la cucina convenzionale, vegana e senza glutine. Dunque una tre giorni di conoscenza e di sperimentazione con la cucina che per l’occasione diventerà linguaggio e si farà interprete dei mutamenti e delle abitudini alimentari di una società sempre più variegata e multietnica. Una manifestazione “multitasting” con il Villa Irlanda Grand Hotel fulcro di attività che facendo riferimento sempre alla cultura del cibo e alla corretta alimentazione, si snoderanno fino ai più bei siti archeologici di Gaeta e alle cantine vitivinicole in cui sono ancora presenti antichi vitigni come il Cecubo e il Falerno. A caratterizzare l’edizione 2014 di Vinicibando saranno tre differenti giornate, ognuna delle quali dedicata ad una diversa parte dell’Italia, in cui le aziende si alterneranno in base alla loro ubicazione geografica per evidenziare al meglio il prezioso giacimento enogastronomico del Belpaese. Fondamentali una scuola del gusto dedicata ai bambini e laboratori di cucina in cui tutti i partecipanti saranno chiamati a collaborare con gli chef della Fedeazione Italiana Cuochi nella realizzazione delle pietanze. In particolare ad essere allestito nella Sala del Ciborio del Villa Irlanda Grand Hotel, un elegante palcoscenico in cui il cibo, paragonabile nelle sue varie declinazioni a pura forma d’arte nata dall’ingegno dell’uomo e dal rispetto dell’ambiente, potrà contribuire alla definizione del buono e del bello, coinvolgendo sia il consumatore comune che i palati più attenti e raffinati.
Vinicibando, in calendario fin dalla sua prima edizione nel mese di novembre, è divenuto in appena sei anni uno degli appuntamenti più esclusivi ed eleganti legati al mondo del vino e del cibo di eccellenza. Un evento atteso e irrinunciabile che intende mettere in relazione tra loro la storia, la cultura del paesaggio e l’alimentazione consapevole. Il tutto in un continuo susseguirsi di appuntamenti, degustazioni e abbinamenti studiati ad hoc per mettere in risalto le peculiarità del territorio, delle aziende e dei prodotti protagonisti delle tre

Tiziana Briguglio
Tiziana Briguglio

giornate. Ad incontrarsi nelle eleganti sale del Villa Irlanda Grand Hotel, per celebrare dal 21 al 23 novembre il meglio delle produzioni vitivinicole e gastronomiche, saranno produttori, operatori, ristoratori, enotecari, intenditori, curiosi e anche semplici appassionati in cerca di novità e di esperienze uniche. Ad animare la kermesse gaetana l’intera produzione agricola convenzionale, biologica e biodinamica; le prospettive dei prodotti artigianali identificativi delle diverse regioni italiane; il commercio etico e solidale riferito alla salvaguardia delle piccole realtà produttive. Vinicibando rappresenta, in sostanza, un’opportunità per focalizzare l’attenzione sul connubio tra le antiche tradizioni e l’innovazione che è susseguita nel tempo e che non è altro che l’espressione dell’evoluzione di quelle pratiche colturali, conoscenze, abilità e saperi che rende il made in Italy unico nel mondo. Da qui il convegno in programma per domenica 23 novembre: “Da local a glocal. L’importanza della comunicazione per la promozione dei territori, il recupero delle colture autoctone e l’educazione al cibo consapevole nell’era della globalizzazione”,che vedrà tra i relatori le firme più prestigiose del giornalismo agricolo ed enogastronomico italiano affiancate, per l’occasione, da esperti del settore economico e finanziario. Quest’anno a rendere Vinicibando ancora più intrigante sarà il gemellaggio con “Cerealia. La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”, il festival culturale dedicato al mondo dei cereali, promosso da Music Theatre International e ArcheoClub D’Italia, sede di Roma.

Gli appuntamenti in calendario

Cene gourmet con le Bib Gourmand Michelin e le Forchette del Gambero Rosso – Ristorante del Convento – ore 21*

21 novembre –   Elogio ai cinque sensi. Cena gourmet con l’Accademia Italiana della Cucina. Maestri di cerimonie gli executive chef: Raffaele Lenti (Piazza di Spagna View) – Ennio Agresti (Villa Meravigliosa – Latina) –  Pasquale Minciguerra (Hotel Europa – Latina) – Antonio Guardascione (Villa Irlanda Grand Hotel – Gaeta).

22 novembre – Ori d’Italia. Il circo del Gusto. Giocolieri del palato: la new entry nella Guida Michelin Claudio Petrolo e Massimiliano Sena

23 novembre – La quadratura del cerchio: quattro chef per quattro portate con le “Forchette” del Gambero Rosso. In cucina: Michele Chinappi (Chinappi – Formia) – Maurizio De Filippis (Riso Amaro – Fondi)- Francesco Capirchio (Lo Stuzzichino – Campodimele) – Alessandro Mastroiaco ( Enoteca dell’Orologio – Latina).

* Prenotazione obbligatoria 0771.712581. Contributo 35 euro pp

Convegni – Sala Goethe

 23 novembre –  ore 9,30 – “Da local a glocal. L’importanza della comunicazione per la promozione dei territori, il recupero delle colture autoctone e l’educazione al cibo consapevole nell’era della globalizzazione”. (Iscrizione obbligatoria: Agroalimentareinrosa@gmail.com –  Riservato iscritti Ordine dei Giornalisti e operatori della comunicazione)

Corsi amatoriali per aspiranti  Hydrolier – Scuola di degustazione delle minerali in bottiglia a cura di Gabriella Belisario – Acque dei Cesari  – Sala Ottaviano *

21 novembre –   ore 16,45 – Le acque del Grande Nord. Acque delle vette della montagna alpina da est a ovest. In degustazione: Crodo Valle Oro, Plose, Kaiserwasser, in abbinamento al Panettone artigianale con Miraval extradry (Prosecco Superiore) az. Bellenda – Treviso

22 novembre – ore 17,00 –  Nel cuore d’Italia. Le acque dell’amore: le minerali del centro per lui e per lei e gli abbinamenti con la tavola delle feste. In degustazione: Galvanina,  Sangemini, Fiuggi, in abbinamento al Pangiallo artigianale e Fiorentini  con Moscato di Terracina passito Capitolium az. Sant’Andrea – Latina

23 novembre – ore 18,30  Le acque di fuoco. Le effervescenti naturali e il gusto pieno della vita. In degustazione: Ferrarelle, Gaudianello, San Martino, in abbinamento al Buccellato con Marsala Vergine 1980 Cantina Pellegrino.

* Iscrizione obbligatoria 0771.712581. Attestato di partecipazione a fine corso. Con contributo

Export business school

22 novembre – A scuola di export. Corso per l’internazionalizzazione delle imprese a cura di Unicredit. ( Sala Ottaviano – ore 10,00 – ingresso gratuito –  Prenotazione obbligatoria 0771.712581)

Grandi degustazioni

21 novembre –   Alla scoperta della viticoltura di montagna ( Sala Goethe – ore 19,00 – Prenotazione obbligatoria 0771.712581- max 30 posti)

22 novembre – Nelle terre di Leonardo. I vini da agricoltura Biodinamica Moderna ( Sala Ottaviano – ore 19,00 – Prenotazione obbligatoria 0771.712581- max 30 posti)

23 novembre – I vini del sud e delle piccole e grandi isole abbinati alla mozzarella di bufala campana dop ( Sala Goethe – ore 19,00 – Prenotazione obbligatoria 0771.712581- max 30 posti)

Laboratori di cucina creativa convenzionale – A cura  degli chef della Federazione Italiana Cuochi – Casina del Gusto

21 novembre –  ore 18,30 – L’apericena gourmet

23 novembre – ore 17,00 –  Impariamo a riconoscere e a cucinare il pesce. La cucina delle feste e la tavola della vigilia. Laboratorio interattivo in collaborazione con Confcooperative e presentazione del libro di  Raffaele Lenti: “Uno chef a casa vostra” Dabatte editore (Prenotazione obbligatoria 0771.712581)

 Laboratori di cucina creativa vegana e senza glutine – A cura della Raw & Vegan Chef  Luana Cestari  – Casina del Gusto*

21 novembre –  ore 17,00 –   E’ noto che al nord sono tutti di corsa… Il Panino d’autore e Il pranzo fast.

22 novembre – ore 16,00 – Il dolce della tradizione vegan e gluten free.

* Prenotazione obbligatoria 0771.712581. Con contributo

Laboratori sensoriali – Veranda dei Sapori

21 novembre – ore 18,00 – Il matrimonio dei sensi. degustazione di rum, macchine e sigari delle Canarie riservata a fumatori maggiorenni. A cura di Santiago Bronchales (Posti limitati – Prenotazione obbligatoria 0771.712581)

22 novembre – ore 16,00/19,30 – “Sogno o son desto?” degustazione di mozzarella di bufala campana dop, distillati e sigari italiani riservata a fumatori maggiorenni

22 novembre – ore 18,00  – Quasi quasi mi faccio la birra. Laboratorio creativo e degustazione guidata di birre artigianali e sigari italiani riservata a fumatori maggiorenni. In collaborazione con Confcooperative.

23 novembre – ore 15,00  – Memorie di fine pasto. Caffè, distillati e sigari italiani riservata a fumatori maggiorenni

Mini corsi  di approccio all’assaggio – Sala del Ciborio

21 novembre – dalle ore 16,00 – “La Grande Italia del Nord”. Presentazione delle eccellenze del  nord Italia.

22 novembre – dalle ore 16,00 – “La Grande Italia del Centro”. Presentazione delle eccellenze del centro Italia.

23 novembre – dalle ore 16,00 – “La Grande Italia del Sud”. Presentazione delle eccellenze del sud Italia.

Performance artistiche – Sala del Ciborio

23 novembre – ore 16,00 – Vinicibando e Cerealia. “Cake” presentazione del libro di Manuela De Leonardis e I colori del cibo: Performance artistica con Paola Sarcina e il pittore italo-bengalese Uttam Karmaker Kumar, abbinata al laboratorio gusto – olfattivo del pasticcere Alfonso Troiano.

Pranzi  d’Autore  – Ristorante del convento*

22 novembre –  ore 13,30 – Pausa pranzo in tour. La tavola dei territori interpretata dagli chef della Federazione Italiana Cuochi.

23 novembre – ore 13,30 – La cucina d’autore vegan e gluten free interpretata dalla chef Luana Cestari. Il menu con gli ortaggi della tradizione (legumi, verdura, semi oleosi, frutta e spezie) raccontati dal professor Giuseppe Nocca.

* Prenotazione obbligatoria 0771.712581- contributo 20 euro pp

Presentazioni di libri  – Istituto alberghiero Formia

21 novembre –  ore 11,30 – “Ci salveranno gli chef”. Interventi dell’autrice Alessandra Moneti (giornalista Ansa, curatore ‘Terra e gusto’) e dell’editore Sergio Auricchio (Agra Editrice). A seguire: “I riflessi della globalizzazione nel mondo del lavoro”, a cura di UniCredit.

Scuola del Gusto per ragazzi

I laboratori del gusto baby  –  Sala Belvedere *

21 novembre – ore 16,00 – Alessandro Circiello e le “Ricette per ragazzi”. Scuola di cucina a cura del noto chef televisivo e presentazione del libro edito da Rai Eri.

22 novembre – ore 16,00  – La MerendA d’autore. Impariamo a degustare l’olio  e prepariamo la crema di nocciole e di cioccolato con gli chef della Fic e gli assaggiatori del Capol e dell’Umao.

23 novembre – ore 15,30 –  La merenda di Apicio. A cura della giornalista e storica del gusto Annalisa Venditti.

* Ingresso bambini gratuito. Prenotazione obbligatoria 0771.712581

Visite guidate alla scoperta degli antichi vitigni autoctoni
22 novembre – ore 10,00 – Viaggio a Cellole (CE)  nei vigneti di Villa Matilde, degustazione di Falerno e visita guidata del Cisternone Romano di Formia. (Con contributo. Prenotazione obbligatoria 0771.712581)

 

 

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *