Diciassettesimo Festival Inventa un Film Lenola, si parte!

Diciassettesimo Festival Inventa un Film Lenola, si parte!
Condividi

Dal 30 luglio al 3 agosto, prevalentemente all’Anfiteatro Comunale di Lenola (LT), si svolgerà la diciassettesima edizione consecutiva del festival internazionale di cortometraggi Inventa un Film, organizzato dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola, presieduta da Ermete Labbadia. Sono 1.027 i cortometraggi pervenuti alla segreteria del concorso rispondenti al tema di quest’anno: Confini. Assegneranno i premi del concorso dei cortometraggi le varie giurie che si alterneranno nel valutare le opere in concorso, composte da Lucianna De Falco (attrice), Elisabetta Ribacchi (ComingSoon.it), Fabrizio Trionfera (autore e regista radiotelevisivo: 610 – Sei Uno Zero, Meno male che c’è Radio2…), Emanuela Panatta (Attrice, regista, danzatrice, presentatrice TV), Walter Lippa (Attore), Quintino Di Marco (Poeta), Stefania Gionta (Radio Spazio Blu), Ines Manca (Pittrice e regista), Paolo Conte (Handiamo), Dina Tomezzoli (Lazio TV, Radio Enea, Musicaradio 101.5, Direttore periodico “Contatto”), Giorgia Scalia (Regista, Montatrice A.M.C.). In giuria anche registi di lungometraggi, che hanno ottenuto dall’organizzazione di Inventa un Film il marchio di qualità “Oro invisibile” e a cui sarà dato spazio con proiezioni di film, trailer o spezzoni durante la diciassettesima edizione del festival lenolese: Federico Di Cicilia, Carlo Benso, Ivan Zuccon, Emanuele Cerquiglini Cerman, Giulia Brazzale e Luca Immesi. Si darà, a partire da quest’anno, anche l’opportunità a giovani critici cinematografici, di età inferiore ai 30 anni, di essere inseriti nella giuria tecnica del festival. Un’idea che sarà sviluppata nelle prossime edizioni con un lancio di un nuovo concorso. Tra le novità più interessanti di quest’edizione c’è l’apertura del festival ai lungometraggi con l’assegnazione a varie opere del marchio di qualità “Oro invisibile” .
ORO INVISIBILE: MARCHIO DI QUALITA’ PER LUNGOMETRAGGI. Ci sono , infatti, purtroppo, in Italia molti lungometraggi, di qualsiasi tematica e di qualsiasi genere (anche commedie, thriller, horror ecc) che nonostante la loro indubbia qualità e a volte la potenziale attrattività per un grosso bacino di pubblico, hanno nelle sale cinematografiche una distribuzione minima, nulla, oppure non adeguata al loro merito, per motivi “politici” o per mancanza di accordi con le major nazionali o con altre società indipendenti con un maggior peso sul mercato interno. Già durante le serate del 17° Festival Inventa un Film sarà data voce ad alcuni registi di questi lungometraggi con interviste dal vivo e con proiezione di trailer, teaser o brevi spezzoni delle opere e saranno proiettati integralmente due film: il primo venerdì 1 agosto alle ore 23.30 all’Anfiteatro Comunale è un horror, “Wrath of the crows” di Ivan Zuccon, che ha ottenuto un grande apprezzamento all’estero e che molto probabilmente riuscirà ad approdare in autunno nelle sale cinematografiche italiane. Il secondo è “La guerra del maiale”, di David Maria Putortì, tratto dall’omonimo romanzo argentino di A. B. Casares “Diario de la Guerra del Cerdo”,che verrà proiettato al Cinema Lilla alle ore 15.30 di sabato 2 agosto. Conflitto generazionale e crisi sociale sono tematiche incredibilmente attuali dopo quasi mezzo secolo dalla stesura del romanzo ed espresse dal regista Putortì in modo realistico e allo stesso tempo grottesco.  A settembre 2014 “Inventa un Film” riprenderà il suo tour in tutta Italia , che tanto successo ha avuto nei passati anni , proponendo in proiezione, da quest’anno, non solo i cortometraggi più apprezzati nel festival di Lenola ma anche lungometraggi che abbiano ottenuto dall’organizzazione del festival stesso il marchio di qualità “Oro invisibile”.   I critici e il pubblico presenti alle proiezioni potranno sia a Lenola , sia nei paesi in cui si svolgerà il tour di Inventa un Film, sia anche in altre eventuali occasioni, lasciare una recensione , commenti o valutazioni sui lungometraggi visti integralmente , che hanno ottenuto o otterranno il marchio di qualità “Oro invisibile” . Recensioni e commenti saranno inseriti in pianta stabile in pagine specifiche sul sito inventaunfilm.it e pubblicizzati sui social network.  Un primo elenco di lungometraggi già sottoposti alla visione dell’organizzazione di Inventa un Film e che hanno ottenuto il marchio di qualità “Oro invisibile” verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito inventaunfilm.it .
PREMIO A FABIO DE CARO
Nella serata di domenica 3 agosto verrà assegnato un premio per l’impegno nel cinema indipendente a Fabio De Caro, il “Malamore” di Gomorra, protagonista negli ultimi anni in teatro , Tv e cinema, con numerosissimi cortometraggi all’attivo come attore tra cui “Il soffio della terra” di Stefano Russo e “pattaya è il paradiso” di Paky Perna , premiati in festival che avevano come Presidenti di Giuria Ettore Scola e Giuliana De Sio. Presente nella serate del festival anche un altro attore della serie Gomorra, Walter Lippa (“Carlucciello”), che sarà uno dei componenti della giuria del festival lenolese.
CONCORSO FOTOCANZONE:
I temi proposti per la seconda edizione del concorso Fotocanzone 2014 sono i seguenti: “I giardini di marzo”, “La prima cosa bella”, L’isola che non c’è”, “Tutta mia la città”, Je so’ pazzo”, “I migliori anni della nostra vita”, “L’Italiano”, “Notte prima degli esami”, “Che sarà” e “Azzurro”. Durante la diciassettesima edizione del festival internazionale Inventa un Film verranno esposte le foto 70 selezionate. La giuria che assegnerà i premi del concorso Fotocanzone è composta da Francesca Cheyenne (RTL 102.5), Sarah Jane Ranieri (Radio Deejay), , Lisa Riccardi (regista), Danilo Liberace (Radio Spazio Blu), Massimo Meschino (MTM Events), Daniela Giorgini (presentatrice, attrice, blogger, regista e conduttrice radiofonica).
CORTO FA SORRIDERE:
La serata di sabato 2 agosto verrà dedicata alla proiezione di filmati, non in concorso al 17° Festival Inventa un Film, di breve durata, che abbiano lo scopo di far ridere o sorridere.
SOGNI IN MOSTRA
Per il sesto anno consecutivo dal 30 luglio al 3 agosto 2014 “Inventa un Film” organizza, contemporaneamente al festival di cortometraggi, nella Pineta Mondragon “SOGNI IN MOSTRA: Idee di scenografie a basso costo….ambientale”.
Il logo del 17° Festival Inventa un Film è stato realizzato da Fabrizio Trionfera.
In caso di tempo avverso le proiezioni previste all’Anfiteatro comunale si svolgeranno al Cinema Lilla.

PROGRAMMA PROIEZIONI

MERCOLEDI’ 30 LUGLIO ORE 21.00 “Anfiteatro Comunale Marino De Filippis” Lenola

Principessa – Vito Marinelli – 14’

Una hora un paso – Aitor Iturriza, Bernat Gual – 13’

Ce l’hai un minuto? – Alessandro Bardani – 8’30”

Double occupancy – Fabian Giessler – 9’

La paura più grande – Nicola Di Vico – 9’37”

Margerita – Alessandro Grande – 15’

La parola ai registi

Oro invisibile: L’ultimo goal di Federico Di Cicilia

Niente – Alessandro Porzio – 20’

Ax/ Photo – Mashaallah Mohammadi – 3’11”

L’amore corto – Valentina Vincenzini – 9’56”

Inertial love – César Esteban Alenda, José Esteban Alenda – 6’

Ad esempio – Silvio Governi – 15’05”

Alys – Sante Sabbatini – 11’45

El canto – Inés Sedan – 8’30”

GIOVEDI’ 31 LUGLIO ORE 21.00 “Anfiteatro Comunale Marino De Filippis” Lenola

No place – Nina S.F. Engel – 11’

La legge di Jennifer – Alessandro Capitani – 11’

Anna – 15’ – Giuseppe Marco Albano

Hypnagogic hallucination – 13 teenagers , Simon Medard – 6’

Pre carità – Flavio Costa – 11’

Cloro – Laura Plebani – 11’27

La parola ai registi

Oro invisibile: Fuorigioco di Carlo Benso

Noise of the world – Coke Rioboo – 13

Yet, the best universe ever – Edoardo Palma – 10’

Fate come a casa vostra – Henry Fanfan Fatulip – 16’

Luigi e Vincenzo – Giuseppe Bucci – 5’

Ancora cinque minuti – Lucio Laugelli – 6’

Electric indigo – Jean – Julien Collette – 24’

The kitten – Shiva SadeghAsadi – 11’

VENERDI’ 1 AGOSTO ORE 21.00 “Anfiteatro Comunale Marino De Filippis” Lenola

Mi chiamo Franco e mi piace il cioccolato fondente – Silvia De Gennaro – 7’

Democracia – Borja Cobeaga – 11

Isacco – Federico Tocchella – 15’

Recuiem – Valentina Carnelutti – 20’

Alienation – Silvia Carpizo – 3.38

Eppure io l’amavo! – Cristina Puccinelli – 17’ 14”

La parola ai registi

Oro invisibile: intervista ad Ivan Zuccon (Wrath of the crows) Premiazione Miglior logo 2014: Fabrizio Trionfera

Ho scelto me – Paolo Budassi – 16’40”

Bella di papa’ – Enzo Piglionica – 15’

Pororoca – Martina Di Tommaso – 16’12”

God save the Queen – Michel Zarazir – 12’45 Why this telephone never rings? – HadiYaghinlou – 8.20 Malatedda – Diego Monfredini – 6’

Hair – Delphine Hermans – 8.44

Proiezione del lungometraggio Wrath of the crows di Ivan Zuccon – 82’

Filmati Lenolafilmfestival e sezione animazione

SABATO 2 AGOSTO ORE 15.30 “Cinema Lilla” Lenola

La guerra del maiale di David Maria Putortì – 100’

(Proiezione e incontro con il regista)

SABATO 2 AGOSTO ORE 21.00 “Anfiteatro Comunale Marino De Filippis” Lenola

Corto fa sorridere – Rassegna di cortometraggi – Una serata all’insegna del sorriso

DOMENICA 3 AGOSTO ORE 9.00 “Cinema Lilla Lenola

Anna bello sguardo – Scuola Testoni – Fioravanti Bologna – 15’

La bicicletta – Istituti Toscanini, Duca d’Aosta e Salvemini Torino – 5’34”

Buon San Valentino – Cristiano Anania – 10’

Riprendimi – Istituto Comprensivo Nicola Zingarelli Bari – 19’

La spiaggia – Liceo Scientifico Gramsci Ivrea – 4’15”

In cerca di un amico – Karma Gava e Alvise Morato – 19’

Di tutto, il nulla – Liceo Scientifico Emilio Segré Marano, I.C. Marco Polo Calvizzano, I.T.C Carlo Levi Marano, I.C. Vittorio Alfieri Marano , S.M.S.

Massimo D’Azeglio Marano – 13’ 50”

Pagine di speranza – Liceo Meucci Aprilia – 9’37 Come foglie – Theo Putzu – 7’20”

La gatta Cenerentola – I.C. San Giovanni Bosco Napoli – 12’ 15”

Una giornata qualunque – Liceo Classico Ugo Foscolo (Albano Laziale) 22’

Piume – (Adriano Giotti) 16’

DOMENICA 3 AGOSTO ORE 21.00 “Anfiteatro Comunale Marino De Filippis” Lenola

Finale

Oro invisibile: Ritual una storia psicomagica di Luca Immesi e Giulia Brazzale

Oro invisibile: In nomine Satan di Emanuele Cerman

CORTOMETRAGGI SELEZIONATI PER IL DICIASSETTESIMO CONCORSO INVENTA UN FILM – AUTORI ITALIANI (NATIONAL COMPETITION):

 Ad esempio (Silvio Governi), Alys (Sante Sabbatini), Ancora cinque minuti

(Lucio Laugelli), Anna (Giuseppe Marco Albano), Bella di papà (Enzo

Piglionica), Buon San Valentino (Cristiano Anania), Ce l’hai un minuto?

(Alessandro Bardani), Cloro (Laura Plebani), Come foglie (Theo Putzu),

Eppure io l’amavo! (Cristina Puccinelli), Fate come a casa vostra (Henry

Fanfan Latulip), Ho scelto me (Paolo Budassi), In cerca di un amico (Karma

Gava, Alvise Morato), Isacco (Federico Tocchella), L’amore corto (Valentina

Vincenzini), La legge di Jennifer (Alessandro Capitani), La paura più grande

(Nicola Di Vico), Luigi e Vincenzo (Giuseppe Bucci), Malatedda (Diego

Monfredini), Margerita (Alessandro Grande), Mi chiamo Franco e mi piace il

cioccolato fondente (Silvia De Gennaro), Niente (Alessandro Porzio), Piume

(Adriano Giotti), Pororoca (Martina Di Tommaso), Pre carità (Flavio Costa),

Principessa (Vito Marinelli), reCuiem (Valentina Carnelutti), Yet, the best

universe ever (Edoardo Palma)

CORTOMETRAGGI SELEZIONATI PER IL DICIASSETTESIMO CONCORSO INVENTA UN FILM – SEZIONE SCUOLA: 

Anna bello sguardo (Scuola Testoni Fioravanti di Bologna), Di tutto, il

nulla (Liceo Scientifico Emilio Segrè” di Marano, I. C. “Marco Polo” di

Calvizzano, I. T. C. “Carlo Levi” di Marano, I. C. “Vittorio Alfieri” di

Marano, S. M. S. “Massimo D’Azeglio” di Marano), La bicicletta (Istituti

Toscanini, Duca d’Aosta e Salvemini di Torino), La gatta Cenerentola (I.C.

San Giovanni Bosco di Napoli), La spiaggia (Liceo Scientifico Gramsci di

Ivrea), Pagine di speranza (Liceo scientifico Meucci di Aprilia), Riprendimi

(Istituto comprensivo Nicola Zingarelli di Bari), Una giornata qualunque

(Liceo Classico Ugo Foscolo di Albano Laziale)

 I cortometraggi selezionati per la sezione “Lenolafilmfestival” di Inventa un Film Lenola (COMPETIZIONE INTERNAZIONALE) sono:

 ALTE SCHULE – Ilker Çatak (Germany)

ÇOK UZUN BIR HIKÂYENIN TAM ORTASI – Ertuc Tüfekçioclu (Turkey – France –

United States)

COLERA – Aritz Moreno (Spain)

DEMOCRACIA – Borja Cobeaga (Spain)

DUNNES EIS – Anne Chlosta (Germany)

ELECTRIC INDIGO – Jean- Julien Collette (Belgium – France)

GOD SAVE THE QUEEN – Michel Zarazir (Lebanon)

GORAN – Roberto Santaguida (Serbia)

HABIB UND DER HUND – Viviane Andereggen (Germany)

INERTIAL LOVE – César Esteban Alenda, José Esteban Alenda (Spain)

LA NOCHE DE LAS PONCHONGAS – Roberto Bueso (Spain)

LIMPLY ONE SATURDAY MORNING – Sofia Djama (Algeria)

NO PLACE – Nina S. F. Engel (Spain)

ONE, AND TWO – Oh Min-ji (South Korea)

OSLAVA – Pavol Cižmár (Slovakia)

PLAITED BRAID – Reut Dagbar Ajami (Israel)

TWO AT THE BORDER – Tuna Kaptan, Felicitas Sonvilla (Germany)

UNA HORA UN PASO – Aitor Iturriza, Bernat Gual (Spain)

WHAT IS THE PRICE? – Sergio Yunta (Spain)

ZAR – Bartosz Kruhlik (Poland)

I cortometraggi selezionati per la sezione animazione di Inventa un Film Lenola sono:

ALIENATION – Silvia Carpizo (Spain)

AX/PHOTO – Mashaallah Mohammadi (Iran)

DESPORTISTAS – Ivan Ramirez, Juan Carlos Arniz, Ana Rodríguez (Spain)

DJI. DEATH FAILS – Dmitri Voloshin (Moldavia)

DOUBLE OCCUPANCY – Fabian Giessler (Germany)

EL CANTO – Inés Sedan (Argentina-France)

HAIR – Delphine Hermans (Belgium)

HYPNAGOGIC HALLUCINATION – 13 teenagers, Simon Medard (Belgium)

HOTZANAK, FOR YOUR OWN SAFETY – Izibene Oñederra (Spain)

MORPHETTE – Magda Matwiejew (Germany, Australia)

NOISE OF THE WORLD – Coke Riobóo (Spain)

ORBITAS – Jaime Maestro (Spain)

PADRE – Santiago Bou Grasso (Argentina – France)

THE KITTEN – Shiva SadeghAsadi (Iran)

VIRTUOS VIRTUELL – Thomas Stellmach, Maja Oschmann (Germany)

WHY THIS TELEPHONE NEVER RINGS? – HadiYaghinlou (Iran)

 

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *