Raccolta Differenziata, il convegno
Latina InnovAzione, associazione da sempre impegnata nella sostenibilità, ha organizzato per lunedì 7 Aprile alle 17.45 presso l’Aula Conferenze dell’Istituto Preziosissimo Sangue di Latina, in Via XXIV Maggio, 48 a Latina (http://www.preziosissimosangue.it/home.html), un convegno dal titolo “Raccolta Differenziata di Qualità: Modelli Smart”. Aspetti Normativi e Vantaggi Ambientali ed Economici per Tutti i Cittadini. Al convegno interverranno i maggiori esperti italiani dei sistemi di raccolta differenziata, una sfida da cogliere per raggiungere gli obiettivi del 65% imposti dall’Unione Europea e dai quali, purtroppo, siamo ancora molto lontani come Sistema Paese. Una sfida anche culturale che ha ricadute importanti sull’ambiente vista la diminuzione dei conferimenti in discarica e soprattutto una sfida economica perché la quantità e la qualità di materiale da destinare al recupero aumenterebbe in modo considerevole. La domanda che ci poniamo è dunque: come fare? Nel corso del convegno verranno presentati alcune modalità delle quale alcune sono già in uso mentre altre profondamente innovative e che ci consentiranno, facilmente, di raggiungere l’ambizioso traguardo del 65% di raccolta differenziata.
Nel dettaglio il programma:
Dalle 17.45 alle 18.00: Benvenuto dell’Istituto e Presentazione Lavori fatti dagli Studenti dell’Istituto sulla Raccolta Differenziata dei Rifiuti e sull’Ecologia. Saluti Istituzionali del Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, del Presidente di Latina Ambiente, Massimo Giungarelli e a seguire interventi dei relatori:
1) Enzo Vergalito – PM Menorifiuti Srl (http://www.menorifiuti.it/home.php). “Aspetti Tecnici Economici ed Ambientali della Raccolta Differenziata dei Rifiuti Solidi Urbani”
2) Giuseppe Bonifazi – Direttore Centro Ricerche e Servizi per L’innovazioneTecnologica Sostenibile CE.R.S.I.TE.S. Università di Latina
3) Sofia Mannelli – Presidente Chimica Verde (http://www.chimicaverde.it/) “Scenario Nazionale Biometano e Patto dei Sindaci”
4) Nicoletta Dentico – Consigliere di Amministrazione di Banca Etica (http://www.bancaetica.it/) “Banca Etica e del suo diverso modello di Banca”
5) Francesco Riccardi – Consigliere di Amministrazione & Responsabile Tecnico De Besi – Di Giacomo (www.debesidigiacomo.it) “R-Assicurare tutti contro i possibili danni Ambientali”
6) Maurizio Patarini – Consigliere Comunale Latina e Presidente Latina Innovazione “Opportunità per il Sistema di Raccolta del Comune di Latina”