I Film della settimana
I film in programmazione nelle sale cinematografiche di Latina, da giovedì 13 a giovedì 20 febbraio. Il voto della critica, il nostro parere.
Monuments Men voto della critica 3.00 da vedere
Regia di George Clooney con George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin. Genere Drammatico, produzione USA, Germania, 2014. Durata 118 minuti circa. Trama: Adattamento dell’omonimo libro di Robert Edsel, The Monuments Men racconta la storia di un gruppo di storici dell’arte che durante la seconda guerra mondiale rischiavano la vita in giro per l’Europa a caccia dei tesori trafugati dai nazisti che rischiavano di essere distrutti, per restituirli ai dovuti proprietari.Sembrerebbe una missione impossibile: con le opere chiuse dietro le linee nemiche e con l’esercito tedesco che ha l’ordine di distruggere tutto non appena il Reich cade, come faranno questi uomini (direttori di musei e storici dell’arte più familiari con Michelangelo che con l’M-1) a portare la missione al successo? Trovandosi in una corsa contro il tempo per evitare la distruzione di oltre 1000 anni di cultura, sono disposti a rischiare la vita per proteggere i grandi capolavori dell’umanità.
Corso Multisala16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30 Giacomini 16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30 Oxer 16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30
Sotto una buona stella voto della critica 2.00 da evitare
Regia di Carlo Verdone con Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy, Eleonora Sergio. Genere Commedia, produzione Italia, 2014. Durata 106 minuti circa. Trama: Federico Picchioni è un uomo d’affari di successo che lavora per una holding finanziaria e vive in una casa lussuosa con la giovane fidanzata, Gemma. I due figli avuti dalla ex moglie, Lia e Niccolò, abitano invece con la madre. Quando la donna muore, Federico si trova costretto ad accogliere in casa i due ventenni, che lo detestano per aver abbandonato la famiglia, più una nipotina nata da una passata relazione di Lia. Contestualmente, un socio di Federico viene arrestato dalla Finanza, non prima di aver dilapidato tutte le sostanze dei colleghi e aver compromesso la loro reputazione. Gemma, che non sa che farsene di un compagno disoccupato e con figli a carico, lascia Federico. Ed ecco che entra in scena Luisa Tombolini, una “tagliatrice di teste” tormentata dai sensi di colpa per il cinismo del proprio mestiere, che abita proprio nell’appartamento accanto ai Picchioni. Riuscirà questo mix di solitudini problematiche a raggiungere l’armonia?
Corso Multisala 16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30 Giacomini 16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30 Oxer 16:40 – 18:40 – 20:40 – 22:40 Supercinema 16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30
Storia d’inverno voto della critica 2.00 da evitare
Regia di Akiva Goldsman con Colin Farrell, Jessica Brown Findlay, Jennifer Connelly, Russell Crowe, William Hurt. Genere Fantastico, produzione USA, 2014. Durata 113 minuti circa. Trama: Peter Lake è un ladro abile e scaltro nella New York di inizio Novecento. Orfano raccolto sulle rive dell’Hudson da pescatori di vongole, Peter cresce sotto l’ala protettiva di Pearly Soames, boss dei Five Points e demone che trova soddisfazione nel sangue. Tradite le aspettative del suo mentore, che lo voleva assetato di vite umane e lo sognava erede di un trono oscuro, Peter è costretto a lasciare New York per salvaguardare la sua vita e la sua etica. Ma un cavallo bianco, pieno di grazia e di sorprese, conduce il suo destino in ben altra direzione. Incrociato lo sguardo di Berverly Penn, giovane donna malata di consunzione e a un passo dalla morte, Peter se ne innamora perdutamente. Inseguito da Soames e i suoi scagnozzi, decide infine di restare in città e di ‘rubare’ il cuore della ragazza dai capelli rossi, vagheggiandola come una stella e inseguendola oltre i confini del tempo.
Oxer 16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30
Belle & Sebastien voto della critica 3.20 da vedere
Regia di Nicolas Vanier con Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Châtelier, Dimitri Storoge, Medhi El Glaoui. Genere Avventura, produzione Francia, 2013. Durata 98 minuti circa. Trama: Durante la seconda guerra mondiale, nel villaggio alpino del piccolo Sébastien si scatena una caccia alla bestia pericolosa ritenuta responsabile delle stragi di pecore. Uomini armati di fucile, tra cui lo stesso César, che fa da nonno a Sébastien, sembrano non pensare ad altro che a volerla catturare e sopprimere. Ma il bambino ha conosciuto la bestia da vicino, sa che non ha ucciso lei le pecore e che si tratta solo di un dolcissimo Pastore dei Pirenei, in fuga da un padrone violento. Riuscirà il piccolo Sebastien a mettere in salvo la sua nuova amica, la gigantesca Belle?
Corso Multisala 16:30 – 18:30
Smetto quando voglio voto della critica 3.20 da vedere
Regia di Sydney Sibilia con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo. Genere Commedia, produzione Italia, 2013. Durata 100 minuti circa. Trama: Roma, i nostri tempi. A un ricercatore universitario viene negato il rinnovo dell’assegno di ricerca; ha 37 anni, una casa da pagare, una fidanzata da soddisfare, molti amici accademici finiti per strada, stesso destino. Pietro Zinni, un chimico, non vuole fare la loro stessa fine, non vuole essere umiliato facendo il lavapiatti in un ristorante cinese, né il benzinaio per un gestore bengalese. Le sue qualifiche e il suo talento non possono essere buttati al vento. Si ingegna e scopre una possibilità ai limiti della legalità: sintetizza con l’aiuto di un suo amico chimico una nuova sostanza stupefacente tra quelle non ancora messe al bando dal ministero. La cosa in sé è legale, lo spaccio e il lucro che ne derivano no. Ma fa lo stesso, i tempi sono questi. Pietro recluta così tutti i suoi amici accademici finiti in rovina, eccellenti latinisti, antropologi e quant’altro e mette su una banda. Lo scopo è fare i soldi e vedersi restituita un briciolo di dignità. Le cose poi prendono un’altra piega…
Corso Multisala 20:30 – 22:30 Oxer 16:40 – 18:40 – 21:00 – 22:40
Tutta colpa di Freud voto della critica 2.82 da vedere
Regia di Paolo Genovese con Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani. Genere Commedia, produzione Italia, 2014. Durata 98 minuti circa. Trama: Uno psicologo cinquantenne, Francesco, è stato lasciato solo dalla moglie ad allevare tre figlie e continua a farlo con grande amore e attenzione nonostante l’ultima abbia già compiuto 18 anni e la prima abbia superato i 30. Le tre figlie sono particolarmente sfortunate in amore: Sara, omosessuale, viene regolarmente lasciata dalle fidanzate quando le cose si fanno serie; Marta, libraia, si innamora di scrittori che non la ricambiano; Emma, maturanda, ha avviato una storia con Alessandro, coetaneo di suo padre e per giunta sposato con Claudia. A complicare ulteriormente le cose, Claudia è l’amore segreto di Francesco, che la incontra ogni giorno ma non osa rivolgerle parola, inizialmente ignaro che sia proprio lei la moglie del fedifrago.
Corso Multisala 16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30 Oxer 16:30 – 18:40 – 20:40 – 22:40
RoboCop voto della critica 2.48 da vedere solo se costretti
Regia di José Padilha con Joel Kinnaman, Gary Oldman, Michael Keaton, Abbie Cornish, Jackie Earle Haley. Genere Fantascienza, produzione USA, 2014. Durata 118 minuti circa. Trama: In un futuro non troppo lontano gli Stati Uniti utilizzano nelle zone di guerra robot dalla forma umanoide assieme ai droni ma per legge non lo fanno sul proprio territorio. La Omnicorp, società che produce la suddetta tecnologia, nel tentativo di invadere anche il mercato interno con i suoi prodotti, pensa che mettere un uomo dentro le macchine potrebbe cambiare la percezione della gente e così trova un agente di polizia mutilato da un incidente sul lavoro e ne fa un robot con coscienza. La suddetta coscienza, unita ai ricordi dell’incidente sono però anche il problema principale, Robocop è efficiente ma anche una scheggia poco controllabile e dunque inutile alle finalità per le quali era stato costruito. Tutti lo vogliono morto ma lui vuole vivere.
Supercinema 16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30
A proposito di Davis voto della critica 3.80 da non perdere
Regia di Joel Coen, Ethan Coen con Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake, Ethan Phillips, Robin Bartlett. Genere Drammatico, produzione USA, Francia, 2013. Durata 105 minuti circa. Trama: C’era una volta la capitale indiscussa del folk, quel Greenwich Village a partire dal quale Bob Dylan avrebbe cambiato la storia della musica. Ma questa storia comincia prima, quando la musica folk è ancora inconsapevolmente alla vigilia del boom e i ragazzi che la suonano provengono dai sobborghi operai di New York e sono in cerca di una vita diversa dalla mera esistenza che hanno condotto i loro padri. Llewyn Davis è uno di questi, un musicista di talento, che dorme sul divano di chi capita, non riesce a guadagnare un soldo e sembra perseguitato da una sfortuna sfacciata, della quale è in buona parte responsabile.
Oxer 16:40 – 18:40 – 20:40 – 22:40
A spasso con i dinosauri voto della critica 2.40 da vedere solo se costretti
Regia di Neil Nightingale, Barry Cook con John Leguizamo, Justin Long, Karl Urban, Tiya Sircar, Skyler Stone. Genere Animazione, produzione USA, 2013. Durata 97 minuti circa. Trama: Due fratelli cercano di seguire le orme del padre, fino a giungere ad una temibile resa dei conti con i dinosauri nella regione artica del nord. Per la prima volta nella storia del cinema, il pubblico è veramente catapultato in un’altra dimensione, per vedere e sentire com’era il mondo quando i dinosauri dominavano la Terra. Walking with Dinosaurs è un’esperienza incredibile che utilizza l’arte della grafica 3D per mettere il pubblico al centro di un mondo preistorico emozionante ed epico.
Giacomini 16:30 – 18:30
Hercules – La leggenda ha inizio voto della critica 1.98 da evitarre
Regia di Renny Harlin. Con Kellan Lutz, Scott Adkins, Liam McIntyre, Liam Garrigan, Roxanne McKee. Genere Azione, produzione USA, 2014. Durata 90 minuti circa. Trama: Siamo nella Grecia dei miti, delle leggende, degli eroi. La regina Alcmene cede alle avances di Zeus per avere un figlio in grado di sovvertire il regime tirannico del re Amphitryon, suo marito, e riportare così la pace in una terra ormai vessata dalle troppe guerre. Hercules, il principe semidio, non ha però alcuna conoscenza dei suoi natali divini o di quello che sarà il suo destino. Il suo unico desiderio è avere l’amore della bellissima Hebe, principessa di Creta, che è stata però promessa in sposa dal re tiranno al figlio maggiore Iphicles, fratello dell’eroe. Una volta venuto a conoscenza della grandiosità del proprio destino, il giovane semidio sarà posto di fronte a una scelta: fuggire con il suo vero amore o realizzare il suo destino e diventare il più grande eroe di tutti i tempi.
Giacomini 20:30 – 22:30
Dallas Buyers Club voto della critica 3.55 da vedere
Regia di Jean-Marc Vallée con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Denis O’Hare, Steve Zahn. Genere Drammatico, produzione USA, 2013. Durata 117 minuti circa. Trama: Ron Woodroof vive come se non ci fosse un domani, non credendo alla medicina ma professando solo la religione della droga e dell’alcol. La scoperta di non avere realmente un domani a causa della contrazione del virus HIV apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, fino all’estrema soluzione di sconfinare in Messico alla ricerca di cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell’esistenza di farmaci e cure più efficaci, ma non approvate negli Stati Uniti, che deciderà di cominciare ad importare e vendere a tutti coloro i quali ne abbiano bisogno, iniziando un braccio di ferro legale con il proprio paese.
Oxer 20:30 – 22:30