Tre fondani alla “Biennale della creatività”

Tre fondani alla “Biennale della creatività”
Condividi

L’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo esprime le felicitazioni dell’Amministrazione comunale ai tre artisti di Fondi – Tiziana Meola, Americo Conte e Luigi Muccitelli – le cui opere saranno ospitate alla prima edizione della “Biennale della Creatività in Italia” che avrà luogo presso il Palaexpo di Verona dal 12 al 16 Febbraio 2014. L’evento è organizzato da Paolo Levi, responsabile della direzione critica, e Sandro Serradifalco, che ne cura la direzione artistica, e sarà inaugurato dal critico d’arte Vittorio Sgarbi. La “Biennale della Creatività in Italia” è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Veneto e dall’Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Verona. Tutti gli oltre 900 artisti in mostra vedranno pubblicata la propria opera ed il profilo biografico nel catalogo ufficiale della Biennale.

Tiziana Meola nasce a Terracina nel 1975 ma vive a Fondi fino all’età di 26 anni. Fin da piccolissima dimostra una spiccata propensione per il disegno supportata da una precoce abilità tecnica. Si diploma in Arti Applicate all’Istituto d’Arte di Priverno e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Roma in Decorazione Pittorica. Trasferitasi nel 2001 a Legnago (VR) dopo una breve esperienza nel restauro chiese, si abilita nell’insegnamento di Discipline Pittoriche, Disegno e Storia dell’Arte e Arte e Immagine. Da quando si trasferisce in Veneto, pressata dalle necessità pratiche della vita Tiziana abbandona la pittura come espressione di sé, del suo essere e del suo sentire. Nell’agosto 2013 entra a far parte della “squadra” del “Sensorialismo Materico”. In pochi mesi recupera tutto il tempo perduto, ritorna a creare, a sognare, a dare luce e colore alle sue aspirazioni e le arrivano gratificazioni e riconoscimenti.

Americo Conte nasce a Fondi nel 1989 e trascorre la sua infanzia a Sperlonga. Frequenta l’Istituto tecnico per geometri “Tallini” a Formia, dove comincia la sua formazione artistica e dove si diploma nel 2008. A 19 anni si trasferisce a Roma dove si iscrive alla facoltà di Architettura e partecipa ad un corso di Architettura Navale, durante il quale progetta e costruisce una barca a vela che partecipa alla gara “Mille e una vela”. Nel Settembre 2011 realizza tre opere: “Gorilla D’Autunno”, “La Vita” e “L’Evoluzione”, protagoniste di una mostra organizzata dall’associazione culturale de “I Graffiaristi” di Gaeta. Nell’aprile del 2012 gli viene assegnato il primo premio nella sezione installazioni alla Biennale d’Arte Contemporanea di Frosinone-Alatri-Anagni. Tra mostre e progetti vari, nel 2013 termina gli studi laureandosi in Scienza dell’Architettura.

Luigi Muccitelli è nato a Fondi nel 1933 da una famiglia di operai emigranti. Studia all’Avviamento professionale di tipo Agrario per trovare un lavoro nel suo settore, ma non potendo continuare gli studi decise di arruolarsi in marina. In seguito emigra in Venezuela, dove vive dal 1957 al 1962, per poi partire per la Germania. Alla fine il cuore lo riporta in Italia, nella sua città natale. Negli anni seguenti trascorre tutto il suo tempo per l’arte creativa, tentando anche di creare una rete internazionale per aumentare la sua attività editoriale, specialmente tenendo contatti con le nazioni latinoamericane. E’ autore di una collezione di poemi vernacolari dedicati alla storia della gente di Fondi.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *