Il Latina riprende la marcia contro l’Empoli
Le dichiarazioni di mister Roberto Breda in vista della prima giornata di ritorno del campionato di Serie B EUROBET; mentre arriva la firma dell’esterno portoghese
E’ Imbattuta allo Stadio “Francioni” da 720 minuti; ha chiuso il girone di andata del suo primo storico campionato di Serie B Eurobet con 30 punti e l’ottavo posto in classifica. Studia da vera e propria “grande” del campionato il Latina, che sabato 25 Gennaio alle 15 per la prima giornata di ritorno, si prepara ad affrontare sul proprio terreno di gioco l’Empoli. Durante questo mese di pausa, disposto per la prima volta in assoluto per questo campionato, mister Breda si è impegnato nel fare il punto della situazione alla ripresa degli allenamenti, soprattutto dopo le partenze di Cejas, Di Chiara, Pawloski, Ioime, De Giosa e Barraco e l’integrazione dei nuovi arrivati: il mediano Laribi, il giovane portiere Tozzi, classe ’92; e degli acquisti dell’ultim’ora: il 21enne esterno di sinistra portoghese Fabio Nunes, acquisto proprio della vigilia di questo match, proveniente dalla formazione dei Blackburn Rovers militante nella serie B inglese; e Federico Viviani, centrocampista di proprietà della Roma, proveniente dal Pescara. L’obiettivo, è riprendere il gran bel discorso lasciato in sospeso con l’esplosiva vittoria ottenuta a La Spezia nel bel mezzo delle feste, nel tentativo di continuare a sognare in grande. Anche se l’imperativo resta sempre e comunque guardarsi da chi insegue per poter ripetere questo sogno anche l’anno venturo.
Assenti Baldan, Figliomeni e Ricciardi per problemi fisici; Ioime, Massacci e Maltese per scelta tecnica; mister Breda, si prepara così in vista di questa sfida: “Ricominciamo dopo la lunga pausa all’insegna del lavoro intenso e della voglia di continuare a far bene – dichiara il tecnico –. Abbiamo di fronte un avversario che merita tutto il nostro rispetto e contro cui vorremmo iniziare il girone di ritorno portando a casa un buon risultato. In questa fase, come da programma, ci siamo preparati gestendoci in base alle varie situazioni che dovevamo affrontare riguardo a disponibilità e assenze”.
Riguardo agli avversari: L’Empoli è una squadra che nel campionato di Serie B di quest’anno ha l’identità più marcata fatta di un’ottima padronanza di manovra interpretata da ottime individualità come Val di fiore, Croce e Verdi; ed un progetto forte e vincente che va avanti da quasi due anni grazie ad una grande società e ad un ottimo staff tecnico. Dal canto nostro – aggiunge – non dobbiamo farci ingannare dalla loro partita persa contro il Pescara, così come dalle difficoltà che hanno fatto registrare contro Reggina e Cesena; bensì dovremmo affrontare questa gara con la massima attenzione, la massima umiltà e la consapevolezza di far bene.
La via di mezzo tra la salvezza e i play off? – prosegue – Sta nell’affrontare una partita alla volta con grande pazienza come abbiamo sempre fatto, poi sarà il campo a dire la sua. Io non sono mai stato uno che fa programmi guardando troppo oltre, perché così facendo non si riuscirebbe a trarre i giusti feedback che permettono di andare avanti in tranquillità”.
Roberto Breda, si sofferma anche sul mercato di Gennaio; finestra che ha visto protagonista anche la rosa nerazzurra. Alla domanda, secondo lui quale squadra si è rinforzata di più, risponde: “Credo che Carpi, Avellino e Padova siano le formazioni che hanno fatto un bel mercato. Gli scambi di Gennaio – conclude – ti possono dare sempre una mano, ma il fatto di migliorare non dipende dai nuovi innesti a campionato in corso ma dal lavoro che porti avanti col gruppo sin dall’inizio”.
Arbitro di Latina-Empoli sarà Diego Roca della sezione di Foggia, assistito dai guardalinee Valentino Paiusco di Vicenza e Luca Mondin di Treviso.