I Film della settimana

I Film della settimana
Condividi

I Film in programmazione nelle sale cinematografiche di Latina dal 17 al 24 gennaio il voto della critica il nostro parere

Lo sguardo di Satana – Carrie     voto della critica 2,70    da vedere ma senza pretese

Regia di Kimberly Peirce con Chloe Moretz, Judy Greer, Portia Doubleday, Alex Russell, Gabriella Wilde. Genere Horror, produzione USA, 2013. Durata 100 minuti circa. Vietato ai minori di 14 anni. Trama: La giovane Carrie, dominata da una madre bigotta e possessiva, è emarginata a scuola per la timidezza, la goffaggine e la scarsa consapevolezza, come emerge dalla sua disperazione nello scoprire nelle docce della scuola le prime mestruazioni senza sapere assolutamente di cosa si tratti, tra le risate di scherno delle sue compagne di classe. La comprensiva professoressa Desjardin cerca di prendersi cura di lei, ma la situazione non è facile. La mamma della ragazza, infatti, non deflette dalla sua impostazione rigidissima e Carrie, che vorrebbe solo essere una ragazza come le altre, è in costante conflitto con lei. Inoltre, la bulletta Chris Hargensen medita una memorabile vendetta per i guai disciplinari che involontariamente Carrie le ha procurato. Carrie, però, davvero non è una ragazza come le altre: i suoi poteri telecinetici la rendono unica.

Corso Multisala 16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30 Giacomini 16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30

The Counselor – Il Procuratore     voto della critica 3,00       da vedere

Regia di Ridley Scott con Michael Fassbender, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt. Genere Drammatico, produzione USA, Gran Bretagna, 2013. Durata 111 minuti circa. Trama: Un avvocato di successo cerca di entrare nel traffico di droga ma senza rivoluzionare totalmente la sua vita. Fa di tutto per salvare l’apparenza ma capisce di aver preso delle decisioni avventate, tanto che, pur di sopravvivere, dovrà scendere ad ulteriori compromessi. Michael Fassbender è il protagonista di The Counselor diretto da Ridley Scott, con il quale ha già lavorato nel film fantascientifico Prometheus (in uscita nelle sale italiane il 14 settembre 2012). Sceneggiato da Cormac McCarthy (Non è un paese per vecchi, The Road) e prodotto da Steve Schwartz, il film è stato definito “una versione di Non è un paese per vecchi sugli steroidi”.

Corso Multisala 16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30 Supercinema 16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30

Anita B.               voto della critica 2,50            da vedere ma senza pretese

Regia di Roberto Faenza, con Eline Powell, Robert Sheehan, Andrea Osvart, Antonio Cupo, Nico Mirallegro. Genere Drammatico, produzione Italia, Ungheria, USA, 2014. Durata 88 minuti circa. Trama: Anita, una ragazza ungherese scampata ad Auschwitz, viene accolta a Praga dalla zia Monika, insieme al marito Aron e al di lui fratello Eli. La famiglia ebraica si sta risollevando dall’ondata di antisemitismo nazista (ben consapevole che anche l’Unione Sovietica non vede di buon occhio gli ebrei) e Anita viene accolta con un misto di affetto e preoccupazione, sia per le attenzioni indesiderate che la sua presenza può attirare, sia per la volontà della ragazza di ricordare la terribile esperienza dei campi di concentramento. Faenza sviluppa dunque il tema della negazione della memoria incarnandolo in una ragazza che dovrebbe solo pensare al futuro, e invece si ostina a cercare le radici oscure del passato, sulle quali sollevarsi con maggiore sicurezza.

Oxer 16:30 – 19:00 – 21:30

C’era una volta a New York                        voto della critica 2,95                  da vedere

Regia di James Gray con Marion Cotillard, Joaquin Phoenix, Jeremy Renner, Dagmara Dominczyk, Angela Sarafyan. Genere Drammatico, produzione USA, 2013. Durata 120 minuti circa. Trama: New York, anni ’20. L’arrivo di una donna diversa dalle altre ad Ellis Island sconvolge la vita di un imbonitore, un uomo che vive raccogliendo ragazze sprovvedute con problemi di immigrazione per poterle impiegare prima negli spettacolini e poi nelle camere con i clienti. Ewa, polacca fuggita in America sperando nell’aiuto della zia già sistemata a Brooklyn, all’arrivo è stata separata dalla sorella messa in quarantena per la tubercolosi. Da quel momento l’unico pensiero della ragazza è recuperare la sorella, mentre l’unico fine dell’impresario è di tenerla vicino a sè nonostante l’ingerenza del cugino illusionista.

Oxer 18:30 – 20:30 – 22:30

Angry Games – La ragazza con l’uccello di fuoco                 voto della critica 2,75                 da vedere

Regia di Jason Friedberg, Aaron Seltzer con Maiara Walsh, Brant Daugherty, Lauren Bowles, Alexandria Deberry, Cody Christian. Genere Commedia, produzione USA, 2013. Durata 83 minuti circa. Trama: Trovandosi nell’angolo più deprimente di un futuro apocalittico, l’eroina del film Kantmiss Evershot (Maiara Walsh) si offre volontaria per sostituire la sorellina manipolatrice ai 75° “Starving Games”. Così facendo, si dovrà lasciare alle spalle il suo spasimante amico Dale (Brant Daugherty) e fare squadra con il figlio nerd del fornaio Peter Malarkey (Cody Allen Christian) nella battaglia per la sua vita. Ma c’è di più, la ragazza ha la possibilità di vincere un vecchio prosciutto, un coupon per un’escurione e un cetriolino mangiato a metà! Dopo Mordimi, Hot Movie e 3ciento, i registi Jason Friedberg e Aaron Seltzer si preparano a fare un altro film, questa volta incentrato sulla parodia di Hunger Games e di The Avengers, Sherlock Holmes e Harry Potter e i doni della morte.

Supercinema    16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30

Un boss in salotto                 voto della critica 2,29               da vedere ma senza pretese

Regia di Luca Miniero con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Alessandro Besentini. Genere Commedia, produzione Italia, 2014. Durata 90 minuti circa. Trama: Cristina (Paola Cortellesi) è un’energica meridionale che è finalmente riuscita a costruirsi una vita e una famiglia traferendosi in un piccolo centro del Nord Italia, insieme a Michele (Luca Argentero) e ai loro due figli. La sua perfetta vita familiare e le sue convinzioni sull’identità nordica saranno però turbate dall’arrivo di una notizia: convocata in Questura, scopre che suo fratello Ciro (Rocco Papaleo), che non vede da quindici anni, è implicato in un processo di camorra. L’uomo, un tipo tutto tatuaggi, catene d’oro e poco abituato alle buone maniere, sconvolgerà letteralmente ogni suo piano quando le chiederà di poter trascorrere gli arresti domiciliari a casa sua. Cristina, suo malgrado, accetterà.

Giacomini 16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30 Oxer 17:00 – 19:00 – 21:00 – 22:40

Il capitale umano                 voto della critica 3,64        da non perdere

Regia di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio. Genere Thriller, produzione Italia, 2014. Durata 109 minuti circa. Trama: In un paesotto della Brianza che finisce in “ate”, eretto alle pendici di una collina una volta incredibilmente boscosa, un cameriere da catering neanche più giovane torna a casa a notte fonda con la sua bicicletta, chiuso tra il gelido freddo di una curva cieca e il sopravanzare spavaldo e sparato di un Suv che lo schiaccia lasciandolo agonizzante, vittima predestinata di un pirata anonimo. Il giorno dopo, la vita di due famiglie diversamente dislocate nella scala sociale brianzola viene toccata da questo evento notturno in un lento affiorare di indizi e dettagli che sembrano coinvolgere il rampollo di quella più ricca, assisa nella villa che sovrasta il paese, e la figlia dell’altra, piccolo borghese con aspirazioni di ribalta.

Oxer    16:40 – 18:40 – 20:40 – 22:40

Sapore di te              voto della critica 1,87               da evitare

Regia di Carlo Vanzina con Serena Autieri, Nancy Brilli, Eugenio Franceschini, Matteo Leoni, Virginie Marsan. Genere Commedia, produzione Italia, 2014. Durata 101 minuti circa. Trama: Un divertente romanzo sentimentale sull’amicizia, l’amore, il successo, il destino. I protagonisti di questa storia che si svolge in due estati, quelle del 1984 e del 1985, sono tanti. Ci sono Luca e Chicco, due compagni d’università, che si innamorano della stessa ragazza. C’è Anna, che sta per laurearsi e che incontra Armando, uno Steve McQueen di provincia che gli rapisce il cuore. C’è la famiglia Proietti, con Alberto, tifoso romanista, sua moglie Elena e la loro figlia diciassettenne Sabrina, oggetto delle attenzioni di Luca e Chicco. C’è l’Onorevole De Marco, un simpatico socialista napoletano travolto dalla passione per la sentimentale e ingenua Susy, una giovane soubrette di “Drive In”. Intorno a loro un mosaico di caratteri tipici di quell’epoca: il bagnino che seduce le giovani straniere, la compagnia della spiaggia dei ragazzi sempre pronti a scherzi goliardici e a scappatelle sentimentali, e i genitori che rimpiangono gli anni ’60.

Corso Multisala  18:30 – 20:30 – 22:30    Giacomini   20:30 – 22:30

Frozen – Il Regno di Ghiaccio                voto della critica 3,70             da vedere

Regia di Chris Buck, Jennifer Lee [II] con Kristen Bell, Idina Menzel, Jonathan Groff. Genere Animazione, produzione USA, 2013. Durata 100 minuti circa. Trama: Nell’immaginario regno di Arendelle, situato su un fiordo, vivono due sorelle unite da un grande affetto. Un giorno, però, il magico potere di Elsa di comandare la neve e il ghiaccio per poco non uccide la più piccola Anna. Cresciuta nel dolore di quel ricordo, Elsa chiude le porte del palazzo e allontana da sé l’amata sorella per lunghi anni, fino al giorno della sua incoronazione a regina. Ma ancora una volta l’emozione prevale, scatena la magia e fa piombare il regno in un inverno senza fine. Sarà Anna, con l’aiuto del nuovo amico Kristoff e della sua renna Sven, a mettersi alla ricerca di Elsa, fuggita lontano da tutti, per chiederle di tornare e portare l’atteso disgelo.

Corso Multisala 16:30  Giacomini 16:30 – 18:30   Oxer 16:40

American Hustle – L’apparenza inganna              voto della critica 3,70              da non perdere

Regia di David O. Russell con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence. Genere Drammatico, produzione USA, 2013. Durata 138 minuti circa. Trama: Abscam era il vero nome di un’operazione dell’FBI che negli anni ’70 incastrò alcuni membri del congresso con l’aiuto di una coppia di noti truffatori. Irving Rosenfeld che per anni aveva guadagnato promettendo a persone disperate cifre grosse in cambio di cifre piccole senza mai corrispondere nulla, fu incastrato assieme alla sua socia e compagna Sydney Prosser e costretto dall’agente Richie DiMaso ad aiutare l’FBI nell’organizzazione di una truffa ai danni di politici e mafiosi. Quello che nessuno aveva calcolato era però la devastante presenza della vera moglie di Irving, un ingestibile tornado di problemi.

Oxer 19:00 – 21:30

The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca                        voto della critica 3,00                   da vedere

Regia di Lee Daniels con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda. Genere Drammatico, produzione USA, 2013. Durata 132 minuti circa. Trama: Cecil Gaines ha imparato il mestiere di domestico nella Georgia degli anni Venti e nella tenuta dell’uomo che ha ucciso barbaramente suo padre in un campo di cotone. Riservato e (ben) educato nelle case dei bianchi, approda a Washington, dove sposa Gloria, diventa padre di Louis e Charlie e viene assunto come maggiordomo alla Casa Bianca. Orgoglioso della sua famiglia e appagato dal proprio destino, Cecil sta. Resta immobile (e invisibile) nella vita come lungo le pareti della stanza Ovale, dove serve il tè e soddisfa le richieste dei suoi presidenti. Fuori intanto il mondo si muove, il mondo si arrabbia, il mondo sta cambiando. In quel territorio infiammato milita il suo primogenito, deciso a lottare per i diritti della sua gente, resistendo al fianco di Martin Luther King o ‘armandosi’ al braccio di Malcolm X.

Oxer 16:30 – 19:00 – 21:30

Il Grande Match              voto della critica 2,20                 da vedere senza pretese

Regia di Peter Segal con Sylvester Stallone, Robert De Niro, Kevin Hart, Alan Arkin, Kim Basinger. Genere Commedia, produzione USA, 2013. Durata 113 minuti circa. Trama: Umiliati dal mondo dei media moderno, incapaci di comprendere a pieno i mutamenti che li circondano ma fedeli ai sentimenti più onesti, due anziani ex pugili cercano di rimanere a galla e recuperare le occasioni professionali e familiari perse in gioventù. Si sono incontrati due volte sul ring e hanno vinto una volta ciascuno, poi la vita privata ha portato uno dei due a non voler più incontrare l’altro, privandolo di quello a cui tiene di più: una rivincita. Ora tutti sembrano di colpo interessati a loro e alla loro rivalità, tanto che l’idea di un nuovo incontro, nonostante l’età avanzata, diventa una gallina dalle uova d’oro della quale, viste le difficoltà economiche, sono costretti ad approfittare riaprendo vecchie ferite.

Corso Multisala   16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30    Giacomini 16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30

Philomena               voto della critica 4,15               da non perdere

Regia di Stephen Frears con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe. Genere Drammatico, produzione Gran Bretagna, USA, Francia, 2013. Durata 98 minuti circa. Trama: Irlanda, 1952. Philomena resta incinta da adolescente. La famiglia la ripudia e la chiude in un convento di suore a Roscrea. La ragazza partorirà un bambino che, dopo pochi anni, le verrà sottratto e dato in adozione. 2002. Philomena non ha ancora rinunciato all’idea di ritrovare il figlio per sapere almeno che ne è stato di lui. Troverà aiuto in un giornalista che è stato silurato dall’establishment di Blair e che accetta, seppur inizialmente controvoglia, di aiutarla nella ricerca. Gli ostacoli frapposti dall’istituzione religiosa saranno tanto cortesi quanto depistanti ma i due non si perdono d’animo.

Oxer 17:00

Disconnect                     voto della critica 2,70                da vedere

Regia di Henry Alex Rubin con Jason Bateman, Hope Davis, Frank Grillo, Michael Nyqvist, Paula Patton. Genere Drammatico, produzione USA, 2012. Durata 115 minuti circa. Trama: Un poliziotto vedovo si converte a detective privato per avere più tempo per il figlio, un bulletto che, tramite un falso profilo di facebook, gioca con i sentimenti di un coetaneo più introverso. Un avvocato di grido non può staccare occhi e orecchie dal telefono, nemmeno a cena, e non vede quel che accade in casa sua, ai suoi figli. Una produttrice televisiva intravede lo strumento per confezionare un reportage di successo in un ragazzo che si vende sulle videochat hard insieme ad altri minorenni. Un’altra donna, reduce da un lutto profondo, cerca conforto presso uno sconosciuto on line, mentre il marito accumula debiti. Immerse nel virtuale, sconnesse l’una rispetto all’altra, le vite di queste persone vengono brutalmente sconvolte dalla realtà e intrecciate tra loro dal destino.

Oxer 22:40

Still Life              voto della critica 4,05              da non perdere

Regia di Uberto Pasolini con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Ciaran McIntyre. Genere Drammatico, produzione Gran Bretagna, Italia, 2013. Durata 87 minuti circa. Trama: John May è un funzionario comunale dedicato alla ricerca dei parenti di persone morte in solitudine. Diligente e sensibile, John scrive discorsi celebrativi, seleziona la musica appropriata all’orientamento religioso del defunto, presenzia ai funerali e raccoglie le fotografie di uomini e donne che non hanno più nessuno che li pianga e ricordi. La sua vita ordinata e tranquilla, costruita intorno a un lavoro che ama e svolge con devozione, riceve una battuta d’arresto per il ridimensionamento del suo ufficio e il conseguente licenziamento. Confuso ma null’affatto rassegnato, John chiede al suo superiore di concedergli pochi giorni per chiudere una ‘pratica’ che gli sta a cuore e che ha il volto di Billy Stoke, un vecchio uomo alcolizzato che aveva conosciuto un passato felice. Di quel passato fa parte Kelly, la figlia perduta per orgoglio molti anni prima. Lasciata Londra per informarla della dipartita del genitore, John si muove tra i vivi e assapora la vita che ha il volto di una donna e il sapore di una cioccolata calda.

Oxer 17:00 – 19:00 – 21:00


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *