Lavorare per il cinema, il progetto di Marco Marcelli
Dalla sceneggiatura alla regia lavoro per 100 ragazzi di Cisterna
Fiaba Italiana, l’ultimo film di Marco Marcelli, è stato presentato al “Gilda” di Roma, la pellicola è un documento della sinergia tra giovani, famiglia e mondo musicale.L’opera è stata realizzata col contributo della Regione Lazio; Assessorato Cultura e Sport; Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili Arti Figurative, Cinema, Audiovisivo e Multimedialità; Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo e l’Assessore Lidia Ravera. “Fiaba Italiana” è il secondo tassello del progetto scritto e realizzato dal regista Marco Marcelli, da anni impegnato sul fronte del disagio e dell’emarginazione.
L’obiettivo principale di Marcelli è stato da sempre quello di portare sul grande schermo spaccati di verismo cinematografico tradotti poi, nel vasto laboratorio d’idee all’interno di un percorso di formazione e occupazione per i giovani. A tal proposito i corsi, tenuti dallo stesso Marcelli, spaziano dalla recitazione alla sceneggiatura passando per la regia, formando così nuove professionalità in un settore che molto affascina ma che poche occasioni lavorative offre. Il progetto si arricchirà nel prossimo futuro di nuovi tasselli utili per
completare il lavoro all’interno di una mini-serie televisiva: protagonisti saranno sempre i 100 ragazzi della scuola di Marco Marcelli, impegnati di volta in volta in ruoli diversi. “Fiaba Italiana” racconta la vita in una comunità di recupero per alcolisti: i giovani compiono il loro percorso di ripresa assistendo persone della terza età e ritrovando con loro il gusto dell’altruismo affermando la cultura della vita in contrapposizione a quella dello “sballo”. Su un piano parallelo si sviluppa una vicenda che vede protagonista la musica, con i suoi interpreti, le dinamiche legate all’organizzazione di un concerto. Nel mezzo, l’improvvisa malattia dell’artista di spicco del gruppo ricongiunge, attraverso l’amore dei figli, le due storie rivitalizzando il rapporto con i genitori. Elementi di solidarietà, dunque, scoperti o ritrovati che compongono questa “Fiaba Italiana” che, anche se ambientata tra Cisterna, l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, Valmontone, Fiuggi, la Fondazione Santa Lucia e Roma, conserva un valore assolutamente universale per il messaggio che trasmette con una recitazione secca, priva di fronzoli bensì ricca di profonda umanità. “L’opera – spiega il regista Marcelli – oltre a valorizzare e a promuovere il sistema territoriale e socio-culturale della Regione Lazio, pone l’accento anche sulla buona Sanità”. “ Per ultimare il lavoro – prosegue Marcelli – siamo entrati in alcuni reparti degli ospedali di Latina e Roma, e non solo siamo stati accolti benissimo ma abbiamo potuto costatarne l’efficienza”. Un ringraziamento il regista pontino lo rivolge al direttore Generale della Fondazione Santa Lucia di Roma dott. Luigi Amadio, al Direttore Sanitario dott. Antonino Salvia, il primario Dott. Marco Molinari, alla Dr.ssa Letizia Laurenza, al Dott. Giorgio Scivoletto e alla Dr.ssa Lina Di Lucente, alla fisioterapista Milena Boccalini, le infermiere Cristina Consorti e Margherita Carannante. Per l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina uno speciale grazie va al direttore Generale dell’Asl di Latina dott. Renato Sponzilli, al direttore sanitario il dott. Gianfranco Giacomini, al primario del reparto di neurochirurgia il dott. Stefano Savino al dott. Gianpaolo Petrella, alla caposala Giuseppina Cancedda, agli infermieri Giuseppe Silvia e Valentina De Paolois. Il 2014 per gli allievi della scuola di formazione cinematografica di Marco Marcelli è iniziato con la stesura della nuova sceneggiatura per completare il lavoro all’interno della mini-serie televisiva, la prossima realizzazione riguarda un tema decisamente attuale e scomodo, la violenza sulle donne.
Il cast di Fiaba Italiana
Celso Argentini, Giuseppe Baglioni,
Duccio Monnati, Alessandra Grande,
Aron Odargi, Fabrizio Bianchi,
Fausto Papi, Flavio Evangelista,
Gianluca D’Acchioli, Alice Motta,
Maddalena Loviglio, Sasha Arduini,
Yvonne Patanè, Com. Luciano Buongiorno,
Marino Collacciani, Toni Gallo,
Carlo Micolano, Fabio Micolano,
Riccardo Modesti, Shultz,
Pietro Palma, Concetta Cucciniello,
Remo Pennacchia, Stefano Motta,
Alessandra Minniti, Elvio Echeoni,
Ugo Mauro, Fabio Pellegrino,
Stefano Giorgilli, Diego Mazzarella,
Marcello Evangelista, Tamara Tuzi,
Simona Quattrociocchi, Candida Bove,
Mafalda De Blasis Ratti, Alessia Mancini,
Luigi Tasciotti, Sante Rocca,
Luciano Angelucci, Giovanni Cicognani,
Claudia Motta, Dott.ssa Lina Lucente,
Avv. Giuseppe Gigli, Ovidio Akordeon,
Cristina Consorti, Margherita Carannante,
Riccardo Franco, Milena Boccalini.