Essere genitori: Conoscere la società di oggi per educare
a cura della dott.ssa Alessia Micoli – Psicologa, Criminologa
Per poter educare al meglio i figli adolescenti oggi diviene importantissimo aggiornarsi e conoscere tutte le sfaccettature della società in cui
viviamo ed in cui sono inseriti i nostri figli. Appare un’impresa ardua, ma potrebbe essere una avventura meravigliosa. Questo serve per poter essere dei genitori consapevoli e pronti alla grande sfida dell’adolescenza, sapendo che è possibile dare una svolta ai rapporti familiari.
Per capire come educare e come insegnare è indispensabile porsi delle domande ed approfondire tematiche che spesso sono molto lontane da noi. Si vedano gli ultimi episodi di risse tra Trapper che stanno divenendo dei veri e propri status simbol per i nostri adolescenti. Sfoggiano vestiti di marca, auto di lusso, denti d’oro parlando di vite dietro le sbarre. La nostra società è totalmente differente da quella di ieri. Si è persa la fiducia negli insegnanti, non si riconosce quasi più l’importanza della scuola, non si da più peso alle parole e cosa ancora più grave non si pensa al futuro. E piano piano vanno scemando tutti I valori: il rispetto, l’amicizia e la famiglia. Tendenzialmente viviamo una società dell’abbondanza, del poco sacrificio, dei disturbi alimentari. Cosa fare? Come muoversi? Bisogna osservare i giovani e ciò che hanno intorno per poter lavorare e modificare le situazioni negative. Non bisogna assolutamente scoraggiarsi, il genitore deve cercare di immedesimarsi non scordando che i tempi sono cambiati. E laddove vede che ha bisogno di aiuto deve ricorrere all’ausilio di un professionista delle dinamiche adolescenziali.