ECOSUONI 2022: uno spettacolo da non perdere

ECOSUONI 2022: uno spettacolo da non perdere
Condividi

Altri tre  prestigiosi appuntamenti  ci attendono in questo fine settimana, racchiusi nella rassegna, “Ecosuoni 2022”. Si comincia, venerdì 2 settembre, nel cuore del Monumento Naturale di Campo Soriano (sito nella Contrada Campo Soriano 30 , Terracina- Sonnino) alle ore 17.30 con il Laboratorio, “Martino, il dinosauro pontino”, a cura di Ylenia Cante, Presidente dell’associazione, “Meraviglia Aps”. Attraverso questo divertente laboratorio, bambini ed adulti potranno scoprire, con giochi ed attività, tante  curiosità su questi affascinanti animali preistorici. Si potranno anche ammirare le impronte di Martino, il dinosauro pontino, ritrovate a Rio Martino, situate nel Parco di Campo Soriano. Il laboratorio durerà 2 ore e avrà un contributo di dieci euro a persona che comprende anche assicurazione  più merenda per i partecipanti . Si specifica che il laboratorio è rivolto alle famiglie pertanto è necessaria la partecipazione di un adulto che accompagni il

Ac-Corde-On

proprio bambino. Si consiglia un abbigliamento comodo. Per prenotarsi si può telefonare ad i numeri : 339/3885338 oppure 333/2742716 o all’indirizzo mail, associazionecantodieea@yahoo.it.  Alle  ore 20.00, nello stesso luogo, si terrà il seminario, “Star Bene Lab “ a cura di Giacomo Serapiglia, educatore professionale. La serata terminerà, nella stessa location, alle ore 21.00,  con il concerto , “Musicheria Di Mantice e Corde” con il gruppo, “Ac-Corde-On”, formato dal chitarrista , Michele Ascolese e dal fisarmonicista, Stefano Indino. Michele, dal canto suo, è stato chitarrista di Fabrizio De André dal tour de “Le Nuvole” (1991) a quello di “Anime Salve” 1997-98). La sua chitarra ha fatto la storia della musica leggera italiana, perché oltre alla collaborazione con il cantautore genovese, Ascolese ha suonato per Gino Paoli, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, P.F.M., Renato Carosone, Umberto Bindi, Teresa De Sio, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Sergio Caputo etc. A Campo Soriano, presenta, assieme al bravissimo, Stefano Indino fisarmonicista di Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia e Nicola Piovani, un frizzante repertorio internazionale, che va, dal tango al jazz, dalle colonne sonore alla musica etnica, all’insegna del divertimento e della ricerca per le belle sonorità, rivisitando compositori del calibro di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Richard Galliano, Edith Piaf, Nino Rota, Louis Bacalov.
Il giorno dopo, sabato 3 settembre, presso la Sala Thouret -Fondazione Gregorio Antonelli di Terracina, alle ore 16.30, si terrà il Laboratorio “Vocalia” a cura della cantante Etta Lomasto. Seguirà, alle ore 20.30, nello stesso plesso, il Seminario “Tartarughe marine a Terracina! Le due facce della medaglia” a cura di Guido Gerosa responsabile scientifico della rete TartaLazio. La serata terminerà, alle ore 21.00, con il concerto, “Billie’s Blues”, a cura dell’Etta Lomasto Quartet. Un omaggio alla grande Billie Holiday celeberrima interprete del jazz e straordinaria Blues woman.
Domenica 4 settembre, alle ore 16.30, presso il Sentiero di Ulisse , a Sperlonga, ci sarà una passeggiata archeologica poetico musicale, “Storie di Odisseo” a cura della storica dell’arte, Lara Ottocento e della poetessa e voce recitante, Rossella Tempesta. Un percorso letterario e musicale in cui oltre ai luoghi mitologici resi reali ed immaginifici attraverso le letture della Divina Commedia e dell’Odissea, si potrà ammirare l’installazione sonora , “La voce degli alberi”. La parte musicale sarà curata dalla violinista , Caterina Bono e dal fisarmonicista, Vincenzo Zenobio.


Condividi