Riprendere il proprio benessere psicologico
a cura della dr. ssa Alessia Micoli, Psicologa – Criminologa
Con la pandemia ogni individuo è andato in crisi con sé stesso e con il proprio stile di vita e come ha affermato l’OMS i buoni propositi di una vita sana e felice sono naufragati, nel giro di un paio d’anni, per un problema culturale a “causa delle cause”.
In questa situazione di crisi creata dal Covid19, dovuta alle costrizioni in casa, alle restrizioni sociali, all’utilizzo della mascherina bisogna riuscire a modificare il proprio stile di vita, ovvero la combinazione dei nostri sentimenti, dei valori, degli obiettivi in relazione con l’ambiente circostante e tutto ciò aumenta la vulnerabilità’.
Molte volte siamo schiavi del concetto psicologico denominato “coazione a ripetere”, mettendo in atto atteggiamenti che abbiamo visto e appreso durante l’infanzia, magari abbiamo visto genitori deprimersi o andare in tilt di fronte ad un problema.
Tutto ciò spesso porta le persone a non riuscire a ribellarsi ad un circolo vizioso e il modo di non reagire inizia a creare, a livello psicologico, un malessere generato da una difficoltà di adattamento e dal non riuscire a stare bene nelle varie situazioni che vengono vissute nel quotidiano.
La psicologia del benessere promuove uno stile di vita sano, ove gli elementi sono molto semplici quali: il fare movimento (cioè attività adeguate alla persona tipo il camminare, andare in bicicletta, correre, passeggiare in montagna), il mangiare sano (anche seguendo una dieta ad hoc), il prendersi cura di sé stessi (con piccoli gesti quotidiano), il coltivare le proprie passioni, il riposare adeguatamente (rispettando le otto ore di sonno).
Per tale motivo è importante e quindi per evitare di precipitare in uno stato depressivo bisogna rivolgersi ad uno specialista che aiuterà a mostrare la propria vita tramite uno sguardo differente, rivalutando le cose semplici che generano felicità e permettono di riprendere il proprio equilibrio psicologico.