Ecosuoni presenta “Il Semaforo Blu”, letture in musica con il Freon Ensemble.
Proseguono gli appuntamenti di “Ecosuoni 2021”, questo venerdì 30 luglio, nella splendida cornice del monumento naturale di Campo Soriano quattro gli appuntamenti, due laboratori, un seminario e alle ore 21.45 il bellissimo spettacolo musicale “Il semaforo blu”, letture in musica con storie tratte da “Favole al telefono di Gianni Rodari, con il Freon Ensemble.
L’evento si apre alle ore 18.00 con due laboratori per bambini ed adulti dal titolo “Mi sento libero di…” a cura di IntegrativaMente, ispirati alle favole di Gianni Rodari della durata di circa un’ora ciascuno. Il primo è rivolto a bambini di età compresa dai 4 ai 12 anni, il secondo agli adulti. Nel corso dei Laboratori saranno lette quattro filastrocche del grande autore di Omegna, seguite dall’insegnamento di tecniche di arte terapia che, attraverso giochi e divertenti invenzioni, porteranno alla creazione di manufatti artistici. Il contributo richiesto per i laboratori è di tre euro per ogni partecipante. Alle ore 20.45 si terrà il Seminario “Gianni Rodari, oltre il racconto”, spunti psicoeducativi a cura di Alessandra Gatti ed Anna Ferrara. Alle ore 21.45 l’atteso l’evento clou della serata, lo spettacolo musicale a cura del Freon Ensemble: “Il SEMAFORO BLU Storie tratte da “Favole al telefono ” di Gianni Rodari. La giostra di Cesenatico, La guerra delle campane, Il semaforo blu, Il re Mida, Il filobus numero 75, A inventare i numeri i racconti selezionati. L’ensemble Freon propone una lettura in musica delle storie scelte, accompagnata da illustrazioni originali su tela. La musica è stata composta per l’occasione da un gruppo di docenti e studenti delle classi di composizione del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” de L’Aquila. La narrazione, oltre ad interagire e dialogare con la musica, è accompagnata da tavole appositamente create per l’evento dall’artista Alessandro Giuliani e disposte a formare un grande libro illustrato che viene sfogliato, sul palco, al procedere del racconto. Il Freon Ensemble è diretto dal maestro Stefano Cardi che si esibisce alla chitarra accompagnato da Laura Polimeno voce solista, Caterina Bono violinista e alle percussioni Rodolfo Rossi.
Per questo spettacolo è previsto un contributo di euro 7 euro intero; euro 3 ridotto Per tutti gli eventi, per il contenimento anti-covid 19, è necessaria la prenotazione che può essere effettuata al 339 388 5338 o via mail, associazionecantodieea@yahoo.it.
Prossimo appuntamento nel cartellone della rassegna, “Ecosuoni 2021”, domenica 1° agosto alle ore 18.00, a cura del fotografo Stefano Del Monte, la “Passeggiata archeologica: L’Appia antica e Piazza Palatina”. Una piacevole camminata, di grande suggestione, per immergersi in luoghi insoliti e inusuali dell’Appia Antica tra antiche vestigia romane e vedute mozzafiato. L’appuntamento, per chi vorrà partecipare, è presso il parcheggio Cimitero Comunale di Terracina. Età consigliata: dai 14 anni in su!