La Psicologia, un aiuto concreto
a cura Dr. ssa Alessia Micoli – Psicologa, Criminologa
Molti ancora non hanno contezza di cosa sia la psicologia e molti si interrogano su cosa sia questa scienza della mente, che incuriosisce e soprattutto aiuta molte persone nell’affrontare momenti di disagio e varie problematiche quale l’ansia, la depressione, gli attacchi di panico, i lutti, le separazioni, le problematiche adolescenziali, lo stress, i disturbi alimentari, gli abusi di sostanze stupefacenti. La psicologia è una scienza nuova che studia i meccanismi ed il funzionamento della mente, il comportamento umano e tutto quello che è legato al sentire.
Questa disciplina serve a poter capire le origini del proprio modo di funzionare, di comportarsi e di essere studiandolo in relazione all’ esperienza. gli oggetti di studio e di approfondimento di questa scienza sono i seguenti: la memoria, l’intelligenza, l’apprendimento, la comunicazione, le emozioni, l’affettività, la motivazione, la frustrazione, l’aggressività, il conflitto; le relazioni, le forme organizzative ed i gruppi, la personalità e la sfera dell’inconscio.
Il padre della psicologia moderna, in qualità di disciplina accademica, è il tedesco Wilhelm Wundt (Lipsia 1832-1920), mentre il padre della psicoanalisi è Sigmund Freud.