Cisterna: Progetto “Bullismo e Cyberbullismo nell’era Covid19”
L’emergenza sanitaria da Coronavirus ha costretto gli studenti a trascorre molto più tempo online, complice purtroppo anche la D. a d. (Didattica a distanza), rendendoli vulnerabili ai rischi connessi alla Rete, deprivando gli adolescenti della propria quotidianità e delle abitudini consolidate nelle relazioni con il gruppo di pari e con i compagni di scuola.
Il bullismo ed il cyberbullismo sono fenomeni di natura relazionale e si dilagano a causa di deficitarie competenze emotive. Per contrastare i fenomeni la Fondazione Wanda Vecchi onlus di Latina ha promosso nelle scuole il Progetto “Bullismo e Cyberbullismo nell’era Covid19”, con la collaborazione di Psinsieme, Servizio di Psicologia, ed il coordinamento della psicologa dott.ssa Alessia Micoli. A partire dal mese di febbraio sono programmati i primi incontri con la scuola I. I. S. Ramadù di Cisterna di Latina, volti a sensibilizzare sul fenomeno del bullismo nelle scuole e del cyber-bullismo nella rete gli studenti delle classi del primo biennio (polo liceale e polo tecnico), i genitori interessati e tutti i docenti nella loro veste di educatori.
Il progetto prevede incontri in modalità da remoto (piattaforma Meet G-Suite) e contribuirà:
- a motivare e sostenere un processo di riflessione sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo;
- condividere dubbi e problematiche mediante occasioni di confronto e di sostegno;
- aumentare le capacità di collaborazione ed integrazione con le famiglie e con i docenti;
- favorire e facilitare relazioni e comunicazioni con gli studenti, sostenendo le capacità di ascolto e la gestione delle emozioni.
Agli incontri interverranno gli psicologi: dr. Rita Baggiossi, dr. Fabio Battisti, dr.ssa Emanuela Mastropietro, dr.ssa Alessia Micoli, dr.ssa Cristina Pansera, che tratteranno in maniera approfondita le tematiche: i fenomeni, la prevenzione, i campanelli d’allarme, la legge sul Cyberbullismo, la gestione di situazioni difficili, le audizioni protette, il trattamento.