La finalissima di The New Voice, conquista pubblico e artisti
Grandi e continue emozioni hanno tenuto il pubblico del Teatro D’Annunzio di Latina incollato alle poltrone per oltre tre ore di spettacolo allo stato puro. Ieri sera, la finalissima del concorso di canto The New Voice organizzato dall’Anfiteatro Spettacolo di Danilo De Paola e Valeria Vallone, ha regalato momenti artistici di altissimo livello: dai concorrenti ai giurati, dagli ospiti al pubblico, dalle luci alla fonica, dalle coreografie di Valeria Vallone alle scenografie di De Paola, Giusi Picca e Mirco Pecchia, dagli arrangiamenti di Luca Velletri e Davide Pistoni agli abiti di scena de La Luna Nuova, dai costumi di Marina Mangiapelo fino al parrucco di Simona Porceddu, tutto ha entusiasmato e commosso, nella piena consapevolezza che quello fosse un appuntamento speciale, unico e irripetibile, un’opportunità di godersi dal vivo uno show come se ne vedono solo in tv.
A cominciare dai protagonisti della gara, i finalisti delle tre categorie di concorso, Allievi (6-12 anni), Juniores (13-17 anni) e Seniors (over 18), 21 concorrenti dall’ottima preparazione che hanno affrontato la sfida come l’occasione per cominciare a trasformare la propria passione in un vero e proprio lavoro. Dai più piccoli ai più grandi, tutti si sono sfidati a ritmo serrato davanti al pubblico votante, alla giuria tecnica composta da Susanna Scalzi, conduttrice radiofonica di Studio93, i cantanti Bruno Corazza, Simona Santìa e Marco Menichini, e davanti alla giuria d’eccellenza: Annalisa Minetti, Giò Di Tonno e il presidente Luca Velletri. Vincitore della finalissima di The New Voice è Esteban Morales, ultimo concorrente ad esibirsi con il brano Niente di Alessandra Amoroso, che ha cantato un po’ in italiano e un po’ in spagnolo, conquistando pubblico e giuria con la voce, la grinta e la spiccata personalità. A lui il primo premio consegnato da Danilo De Paola e Valeria Vallone, di 600 euro in borse di studio e l’incisione di 4 brani presso lo studio di registrazione CLaudio. Prima classificata per la categoria Juniores è stata Eleonora Serarcangeli, che ha vinto una borsa di studio del valore di 300 euro interpretando Somewhere di Barbra Streisand, mentre il più bravo tra gli Allievi è risultato Simone Iuè, di 9 anni, con I Want to break free dei Queen, che si è aggiudicato una borsa di studio di 150 euro. Come promesso, la finalissima di The New Voice è stata un vero e proprio gran galà, presentato da Simona Serino che, come le interpreti della compagnia L’Anfiteatro che hanno aperto lo spettacolo,
ha indossato abiti La Luna Nuova (ex Pelle di Luna) lo store di via Carturan 27 che veste la cerimonia a Latina. Il sipario si è aperto sulle note delle più celebri canzoni di Mina in un medley di 13 minuti tratto dal musical inedito BRAVA, scritto da Vallone, De Paola e Velletri con la collaborazione di Marco Lungo che ha dato tutta l’energia necessaria ai ragazzi in gara, e che ha rappresentato, anche nelle altre due performance, Marinella e Matrioska, un valore aggiunto per l’intero show. Tra una categoria e l’altra Annalisa Minetti, vincitrice della medaglia d’oro per gli 800 metri ai Mondiali di Lione lo scorso luglio, ha incantato con la sua Ho bisogno di credere, un incoraggiamento a seguire i propri sogni con determinazione e forza, e ha dato davvero il massimo nel duetto con Luca Velletri, tanto da meritare la standing ovation. È stata poi la volta di Giò Di Tonno che, sulla scia del programma di Rai 1 del venerdì sera, Tale e quale show in cui è protagonista, ha voluto giocare un po’ con il suo talento, divertendosi ad ‘omaggiare’ i grandi della musica italiana, da Amedeo Minghi a Franco Califano, da Louis Armstrong a Tiziano Ferro, approdando su lidi molto familiari, ovvero l’imitazione di Riccardo Cocciante arricchita da qualche simpatico aneddoto. Da lì impossibile non cantare Bella in coppia con Luca Velletri: Quasimodo e Frollo del musical Notre Dame de Paris di David Zard, sul palco del D’Annunzio di Latina. Luca, vocal coach di Ti lascio una canzone e cantante in Ballando con le stelle, della ha poi concluso con la splendida Maria tratta da West side story, di cui Velletri sarà a breve nuovamente protagonista per una produzione Rai. Prima della premiazione si è esibito Marco Menichini, che ha cantato il suo cavallo di battaglia, Tra tegole e cielo, brano che lo illuminò sul palco dell’Ariston nel 2011, e sulla cui scia Marco sta ultimando il suo secondo album.