Via Francigena, una storia da scrivere

Via Francigena, una storia da scrivere
Condividi

Il 9 dicembre a Sezze presso la sala Polifunzionale “Colonne di Tito” sarà presentato il primo laboratorio di scrittura creativa sul tema della Via Francigena. Il cammino e il pellegrino, il viandante e la strada, la meta attraverso l’arte della Poesia, della Narrativa e della Letteratura, un incontro tra le diverse arti.

Testi, lontani e vicini, tracce che conservano ancora una profondità inaudita e sperata, rinnovandosi continuamente nell’eterno conflitto fra l’essere e l’apparire che soggioga al ricatto delle debolezze e delle fragilità umane. Tra volti e storie, appunti e spunti, tra cammini esplorati e cammini da esplorare, una via conquista la scena per diventare il perno della narrazione su cui i ragazzi riveleranno i diversi lati e il continuo conflitto dell’umanità, nello scontro e incontro tra la forma e la vita.

“Si vuole aprire una nuova fase di riflessione culturale sul tema del Cammino perché avere definito il Cammino che da Fossanova conduce a Roma, avere la nostra via Francigena, non basta. Vogliamo interrogarci sul senso del cammino, oggi. E vogliamo indagare, attraverso l’arte della letteratura, le dimensioni del sentimento, delle emozioni, delle percezioni, della visione.”

Interverranno il direttore del Laboratorio, lo scrittore prof. Davide Rondoni , l’assessore regionale alle politiche culturali, on. Lidia Ravera, il direttore della Compagnia dei Lepini, dr. Fabrizio di Sauro, diverse autorità scolastiche e amministrative e molti altri ancora.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *