Prendiamoci cura del nostro corpo
“La bellezza di una donna parte dall’anima”, così diceva mia nonna, ed è vero. Spesso ci concentriamo sulla bellezza esteriore, senza non pochi sacrifici, mentre potremmo “soffrire” di meno cominciando a curarci da dentro. Fare attenzione all’alimentazione e alla pulizia dei cibi sarebbe un buon inizio, questo per dare una mano al lavoro del fegato, sì perché pulire il fegato significa migliorare la salute ed essere più bella. Se il nostro fegato è messo in condizione di lavorare bene potrà dare i suoi benefici alla pelle, alle unghie ed ai capelli, avremmo un intestino regolare, difese immunitarie rafforzate e più energia.
Ma cos’è e come funzione il fegato? Il fegato è una ghiandola, la più grossa del corpo, e svolge un ruolo importante, è un vero e proprio filtro del sangue. Se messo in condizione di svolgere i suoi compiti i vantaggi saranno molteplici: si rinforzano le difese immunitarie, l’intestino si regolarizza, la pancia si sgonfia, si assimilano meglio carboidrati, proteine, vitamine, le unghie saranno più forti, i capelli più lucenti e la pelle più luminosa.
Allora cominciamo a capire come possiamo aiutare il nostro prezioso alleato per essere “belle e sane”. Prima regola bere tanta acqua naturale, evitare o limitare il consumo di alcol, ridurre la quantità di sale, evitare i grassi animali, gli oli che non siano d’oliva, insaccati vari, cibi confezionati, e, soprattutto, fritti.
Nell’alimentazione favorire le verdure a foglia verde, che sono ottime alleate per la pulizia del fegato. Le verdure contengono la clorofilla che assorbe le tossine presenti nel sangue. L’insalata, la rucola, la cicoria, il radicchio, il cardo, gli spinaci, le bietole, il cavolo, il prezzemolo, si possono mangiare sia cotti che crudi. Altri preziosi alleati del fegato sono i carciofi, perché contengono flavonoidi che proteggono le cellule del fegato; ottimo anche aglio, cipolle, uova e peperoni, che grazie allo zolfo aiutano a metabolizzare e digerire i grassi.
Ottimi anche orzo, mele, mirtilli, frutti rossi, ravanelli, papaya e succo di limone ricco di vitamina C, fantastico per depurare il fegato, come la carota che stimola le funzioni epatiche. Prendere l’abitudine la sera prima di coricarsi di bere una tisana, oggi ce n’è una vasta scelta, aiuterebbe il nostro corpo a lavorare bene senza particolari sacrifici ed i risultati si vedrebbero anche al di fuori, giusto come diceva la mia cara nonna.