Il Museo della Terra Pontina apre le porte ai giovani studenti

Il Museo della Terra Pontina apre le porte ai giovani studenti
Condividi

“Studenti… al lavoro!”. Un’iniziativa che permetterà agli studenti del noto liceo, di immergersi nel mondo del lavoro grazie alla collaborazione con il museo della Terra Pontina, la Camera di Commercio di Latina, l’Archivio di Stato e la Banca del Tempo Amico.

Tutto nasce dall’esigenza che la formazione liceale, oggi più che mai, deve necessariamente sposarsi con le conoscenze tecnico/pratiche e professionali.

Un vero e proprio campo scuola lavoro darà la possibilità a 10 studenti delle classi quarte, di “lavorare” per 30 ore all’interno del Museo della terra pontina come catalogatori in rete, nello specifico gli stage attivati sono: Archivista, Ricerca storica e Ricerca scientifica.

Soddisfazione della Dirigente scolastica dott.ssa Stella Fioccola: “Ringrazio il Museo della Terra Pontina per la sensibilità dimostrata, grazie ai tutor per la collaborazione e per quanto faranno per i nostri ragazzi. Questo è il primo step di progetto scuola – lavoro. Il momento è estremamente difficile e di questo i nostri alunni ne sono ben consapevoli. Proprio per questo abbiamo bisogno di dar loro uno stimolo in più verso il mondo del lavoro. Abbiamo bisogno di tenere gli occhi bene aperti su quello che è il mercato, in modo da orientare e formare i ragazzi verso quei settori che sono più pronti ad accogliere le loro specializzazioni e mansioni. Con il progetto alternanza scuola – lavoro, si cerca di dar loro non solo nozioni mnemoniche ma soprattutto si cerca di dar loro la possibilità di vedere e toccare con mano come si opera in un ambiente di lavoro. In questo caso lo faranno in prima persona. Un modo per inserirli nell’ambiente del lavoro in cui una volta entrati, saranno sicuramente in grado di crescere ancora e migliorarsi”.

Gli obiettivi del progetto sono di favorire la maturazione e l’autonomia dello studente, l’acquisizione delle sue capacità relazionali, fornire elementi di orientamento professionale, integrare i saperi didattici con le conoscenze operative e acquisire elementi di conoscenza critica della complessa società contemporanea.

IL MUSEO DELLA TERRA PONTINA

Il Museo è stato istituito nel 1999 dall’Arsial, Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo e tecnologico del Lazio. La struttura documenta l’evoluzione agricola del territorio pontino nella storia della prima metà del XX secolo. La sua sede è lo storico palazzo dell’ex Opera dei combattenti, l’ente che fondò la città di Latina e le altre città della bonifica. Attraverso la ricostruzione di ambienti e l’esposizione di fotografie, cartine e immagini è illustrato il processo di bonifica e di trasformazione delle tecniche agricole del territorio. Una sezione è riservata alle problematiche legate alla malaria, patologia estremamente diffusa nel secolo scorso. Nel giardino sono esposti apparecchi e macchine agricole.

Museo della Terra Pontina, Piazza del Quadrato, 22, 0773/664144–604832

Giorni di apertura: Lunedì, Mercoledì, Venerdì

 

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *